• Gio. Apr 18th, 2024

Nuova Variante Covid: Questa Volta Si Mette Male!

Da 2 anni a questa parte, abbiamo imparato a convivere con un dannato virus, il Covid19. Le varianti, che sono state via via scoperte, hanno creato ancora più scompiglio nelle vite di ciascuno di noi. Ma è di poco fa, una notizia ancora più allarmante. Una brutta realtà ci attende. Andiamo nel dettaglio!

 

Nel 2020, una pandemia di nome Covid19 scoppiava in una città in Cina. Di lì a poco, quanto più credevamo di essere lontani, arriva il paziente 0 anche qui in Italia. Da quel momento in poi, un velo di tristezza ed incertezza ha coperte le nostre esistenze.

Da allora, diverse varianti di Covid19 si sono susseguite, ed hanno fatto in modo che virologi e ricercatori non abbassassero mai la guardia circa la loro pericolosità.

Ma da poco, è stata battuta una notizia allarmante da parte di un Team di ricercatori francesi. Una nuova variante sarebbe stata intercettata, tra alcuni pazienti purtroppo deceduti.

Ma di che variante stiamo parlando? E come mai sarebbe più grave di tutte le altre?

I virologi dell’ Institut Pasteur di Parigi, hanno sequenziato il genoma di una nuova variante battezzata Deltacron. E’ stata chiamata così, poiché presenta l’unione delle varianti Delta e Omicron. Gli scienziati, che hanno analizzato il nuovo mutamento, hanno descritto come riesca a legarsi alle nostre cellule, creando effetti devastanti.

La forte pericolosità, è da attribuirsi alla fusione delle due varianti, che prendono il sopravvento sul paziente, il quale le intercetta suo malgrado nello stesso momento.

La responsabile Covid, per l’Organizzazione mondiale della Sanità, Maria Van Kerkhofen ha dichiarato che questa variante era prevedibile dal momento in cui, delta e omicron continuavano a circolare in maniera esponenziale. Questa nuova mutazione è ancora più pericolosa, dal momento che unisce l’alta contagiosità di omicron, e gli effetti gravi di delta.

La dottoressa ha aggiunto inoltre, che la sua trasmissibilità non dovrebbe rappresentare un pericolo esagerato, dal momento in cui la stragrande maggioranza della popolazione, ha ricevuto il vaccino con anche la dose booster.

Il Covid19 è stato e lo è tuttora, una piaga del tutto inaspettata, che sicuramente finirà nei libri di storia. La variante Deltacron ci ricorda ancora una volta, quanto sia importante vaccinarsi e prendere tutte le precauzioni del caso. Quando sembra essere sconfitto, il Covid19 torna a far sentire la sua presenza sotto un altro mutamento.

Cosa pensate voi di questa nuova variante?

A voi i commenti!