• Lun. Apr 29th, 2024

Dengue, Il Virus In Forte Crescita: Panico Negli Ospedali!

La situazione negli ospedali italiani è diventata pericolosa, dato che in alcuni di essi è scoppiato il panico per via del virus. Ecco cosa dicono gli esperti!

 

L’Italia affronta l’arrivo di due nuovi casi di Dengue, malattia virale trasmessa da zanzare infette, che hanno riacceso l’allarme sanitario. La coppia contagiata, residente a Magione, ha contratto il virus all’estero oltre 15 giorni fa. La loro condizione è attualmente stabile, ma presentano sintomi legati alla malattia. In risposta, il sindaco di Magione, Giacomo Chiodini, ha ordinato una disinfestazione straordinaria nella zona di Borgoglione per eliminare le zanzare, potenziali vettori dell’infezione.

La Dengue è nota per non essere trasmessa direttamente da persona a persona ma attraverso la puntura di zanzare infette. Le misure preventive annunciate riguardano non solo la disinfestazione ma anche una serie di precauzioni che i residenti sono invitati a seguire per ridurre il rischio di ulteriori contagi. Tra queste, la protezione degli animali domestici, la copertura di piscine e vasche ornamentali, e la cautela nel maneggiare cibo e acqua all’aperto durante e dopo il trattamento.

Il sindaco ha sottolineato l’importanza di proteggere colture e ortaggi e di prendere misure di precauzione per le api, indicando la serietà con cui il comune sta affrontando la situazione. Questi nuovi casi di Dengue sollevano preoccupazioni sulla presenza e diffusione di malattie trasmesse da zanzare in Italia, sottolineando la necessità di vigilanza e di misure preventive per tutelare la salute pubblica.

Cosa ne pensate? A voi i commenti!