• Ven. Apr 26th, 2024

Booster Quarta Dose: Le novità dell’Ema!

In Italia sta continuando la campagna vaccinale associata alla terza dose di vaccino, o al booster. Attualmente il 57% circa di persone risulta vaccinata con la terza dose. Ora tanti individui desiderano avere dei chiarimenti, attinenti la quarta dose.

Si farà il secondo booster vaccino anti Covid?

Le delucidazioni richieste dalla gente sono state parzialmente chiarite dal capo della strategia vaccinale appartenente all’Ema: Marco Cavaleri. In pratica per ora si consiglia di procedere con la campagna attinente la terza dose. Tra le nuove notizie spicca il probabile ampliamento della dose booster col vaccino Moderna. Ciò coinvolgerebbe i ragazzi tra i 16 e i 17 anni, ma anche i ragazzini tra i 12 e i 15 anni.

Per il momento, la quarta dose di vaccino si raccomanda a chi è immunodepresso.Per il resto della popolazione bisognerà basarsi sulla forza e sulla validità dei vaccini in corso. Inoltre, si aspettano informazioni più precise concernenti i vaccini per i bambini al di sotto dei 5 anni.

L’attenzione è rivolta alla variante Omicron 2

Nel frattempo la variante Omicron 2 si sta divulgando maggiormente in tanti paesi. In questo momento non si è ancora compreso bene quanto possa differenziarsi da Omicron. In ogni caso rappresenta comunque una forma strettamente connessa a Omicron. Basandosi su degli studi che sono stati svolti e che riguardano proprio tale argomentazione, Omicron 2 risulta più contagiosa rispetto a Omicron. In compenso, però, ha un rischio minore di mortalità.

Dunque tuttora non si dispone di risposte e certezze nette e definitive. Quindi si dovrà ancora attendere.
E voi che ne pensate a riguardo? Aspettiamo i vostri commenti!