• Sab. Apr 27th, 2024

Ricoveri E Decessi Covid: In Queste Regioni Italiane Stanno Aumentando!

Fanpage ha intervistato il professor Giovanni Sebastiani, che ha rivelato in quali Regioni italiane si registrano i maggiori incrementi di ricoveri e decessi Covid.

 

Ricoveri e decessi Covid: dove stanno aumentando i casi

Il professor Giovanni Sebastiani dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M.Picone” del Cnr ha rivelato in un’intervista a Fanpage gli ultimi dati Covid. L’aumento lineare di ricoveri e decessi Covid si sta verificando in certe Regioni in modo particolare.

Sono stati registrati due cluster regionali, uno dei quali è rilevante. L’aumento dei casi è lineare ma, tra fine settembre ed inizio ottobre, si è notato un aumento del tasso medio.

I dati dell’ultimo bollettino Covid diffuso dal Ministero della Salute si riferiscono alla settimana 28 settembre – 4 ottobre. Da questo bollettino risulta l’attuale situazione epidemiologica in base ai dati delle ospedalizzazioni e dei decessi per Covid.

Il professor Sebastiani, commentando il bollettino, ha spiegato che nella prima metà di settembre l’aumento di casi registrava un tasso medio di circa 70 unità al giorno. In seguito, c’’è stato un decremento di 17 unità al giorno. Da fine settembre ai primi di ottobre, i casi sono saliti a circa 80 unità con un livello di 3.150 unità circa.

Per le terapie intensive e i decessi, i dati sono analoghi.

Fino alla prima metà di settembre, le terapie intensive aumentavano ad una media di 3.2 unità al giorno. In seguito, fino agli ultimi giorni di settembre, i casi sono scesi a 0.7 unità al giorno. Poi, tra fine settembre ad oggi, sono aumentati registrando 3.3 unità al giorno.

La crescita dei decessi è lineare a partire da inizio settembre: si registrano 140 decessi a settimana con un tasso di incremento settimanale di 20 unità circa.

Ricoveri e decessi Covid: le Regioni più coinvolte

Riguardo alle Regioni italiane più colpite dall’aumento dei ricoveri e decessi Covid, Sebastiani ha citato due cluster di Regioni contigue, di cui uno particolarmente rilevante. Quest’ultimo ha un valore elevato del numero di ricoverati in rapporto alla popolazione, per milione di abitanti. Anche il tasso di crescita giornaliero è alto.

Il primo cluster si riferisce alla provincia autonoma di Bolzano e Trento, Toscana, Lazio, Veneto, Umbria, Emilia Romagna, Friuli, Sardegna. Tra le varie Regioni, alcune hanno valori davvero elevati. L’Emilia Romagna ha un valore di 120 unità con tasso di 1.2 al giorno per milione, il Friuli di 110 pazienti Covid per milione di abitanti con un tasso di crescita di 2.3. Umbria e Sardegna hanno un livello attuale di 100 unità per milione di abitanti a fronte, rispettivamente, di un tasso di aumento giornaliero di 2.5 e 0.5.

Il secondo cluster è a Nord Ovest. Citiamo i valori del Piemonte con 70 pazienti Covid per milione di abitanti e un tasso di 2.8 e la Valle d’Aosta con 140 pazienti per milione di abitanti ed un tasso giornaliero di 8.4.

Seppure l’attuale variante Covid abbia sintomi lievi, per i fragili non è un semplice raffreddore. Rischiano gravi complicanze e perfino la morte. La vaccinazione e l’uso della mascherina quando si è vicino a loro sono essenziali per proteggerli.

Che ne pensate di questi nuovi dati Covid? A voi i commenti!