• Ven. Apr 26th, 2024

Pronta la Nuova Pillola Anticoncezionale Maschile Priva di Effetti Collaterali!

L’università del Minnesota ha sviluppato una pillola anticoncezionale maschile priva di effetti collaterali. La scoperta di laboratorio è stata ribattezzata YCT529. Ecco le ultime novità in fatto di contraccezione maschile!

Una nuova pillola anticoncezionale pensata per gli uomini

Quando si pensa alla pillola anticoncezionale si fa riferimento ad una pastiglia pensata appositamente per l’organismo femminile. Questa ha il compito di inibire l’ovulazione ed evitare così gravidanze indesiderate. Numerosi test di laboratorio hanno però portato alla realizzazione di un nuovo prodotto anticoncezionale. Questa volta ad assumere la pillola in questione potrebbero essere gli uomini e non più solamente le donne. Grazie a questa nuova risorsa è possibile escludere una gravidanza ed abbattere drasticamente gli effetti collaterali legati all’ingestione del prodotto.

Gli scienziati del Minnesota hanno svolto diversi studi prima di promuovere questa pillola. Hanno così effettuato diverse ricerche di laboratorio, somministrando il farmaco in questione a dei topi.

La pillola YCT529, questo è il suo nome, è stata quindi sottoposta a molti studi clinici di alto livello. Si tratta di un prodotto sperimentale da perfezionare. Sicuramente risultati più concreti si potranno ottenere solamente verso la fine dell’anno in corso.

Cosa pensa la medicina di questa importante scoperta scientifica?

Diverse associazioni americane ed europee, attive nel settore della sperimentazione dei farmaci, hanno mostrato interesse verso questa scoperta. Queste potrebbero approvare l’efficacia di questo prodotto qualora questo si dimostrasse realmente valido. Per questo passaggio però, potrebbero volerci diversi anni. Il merito di questa scoperta è da attribuire ad alcuni scienziati dell’università del Minnesota. Questi, guidati dal dottor Abdullah Al Norman, hanno messo a punto lo studio e i vari test di laboratorio. Hanno inoltre presentato il loro progetto all’ACS di San Diego, accompagnando la loro scoperta al fatto che finora solamente le donne si sono sottoposte a queste pratiche.

Si è poi parlato di tutti quei metodi che potrebbero limitare il sopraggiungere di gravidanze indesiderate come il preservativo e la vasectomia. Il primo però, si danneggia molto facilmente, mentre l’intervento di vasectomia non permette all’uomo di tornare sui suoi passi nel caso in cui questo cambiasse idea.

Questo è il motivo per cui da diversi anni si effettuano degli studi volti a contenere il dosaggio ormonale dell’uomo. In alcuni casi limitare l’azione del testosterone può comportare gravi effetti collaterali come depressione, importanti variazioni di peso e problemi cardiaci.

Le ultime innovazioni in campo medico

Gli studiosi hanno quindi dichiarato di voler realizzare un prodotto in grado di non provocare effetti collaterali nell’uomo. Hanno quindi iniziato i loro studi sui topi, andando ad inibire il recettore dell’acido retinoico. È stato dimostrato che, in questo modo, viene a mancare la capacità di fecondare, ma non si manifestano effetti collaterali di nessun tipo.

La pillola maschile YCT529 potrebbe quindi rappresentare un grande passo in avanti per la scienza. Anche gli uomini potranno assumere una pillola anticoncezionale per prevenire le gravidanze.

Gli effetti poi si andrebbero ad annullare qualora l’assunzione del prodotto venisse interrotta. Non ci resta dunque, che attendere i progressi scientifici per scoprire se il prodotto in questione potrà essere commercializzato.

Che ne pensate? La proverete questa nuova pillola maschile? A voi i commenti!