• Ven. Apr 26th, 2024

Covid, Variante Si Mimetizza: E’ Più Pericolosa Delle Altre!

Scoperta una nuova variante Covid in Polonia. Si mimetizza, sfugge alla vista degli esperti, si camuffa e potrebbe essere pericolosa. Quali sono i rischi?

 

Covid, nuova variante in Polonia: perché è più pericolosa delle altre

Una nuova variante Covid sconosciuta è stata scovata in Polonia, precisamente in due allevamenti di visoni, a novembre 2022 e gennaio 2023.

E’ l’ultima di una lunga serie di varianti SARS-CoV-2, imparentata con la mutazione B.1.1.307, che circola nell’uomo da oltre due anni. E’ stata rilevata negli esseri umani l’ultima volta tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021.

Secondo il parere degli esperti, questa variante è più pericolosa delle altre per il semplice fatto che si mimetizza, si camuffa, sfugge alla vista. E’ capace di creare futuri focolai con nuovi ceppi.

Nuova variante Covid in Polonia: lo studio

La scoperta della nuova variante Covid è stata fatta dall’Istituto nazionale di ricerche veterinarie di Puławy, in Polonia, e da ricercatori dell’Erasmus University Medical Centre di Rotterdam.

E’ stata riportata su ‘Eurosurveillance‘, rivista dell’Ecdc (European Centre for Disease Prevention and Control), Nell’articolo dell’Eurosurveillance, la variante viene descritta come il probabile ‘risultato di una circolazione prolungata non rilevata in un animale sconosciuto o in un luogo sconosciuto’. Ciò che preoccupa di più è il fatto che gli animali positivi non mostravano alcun segno della malattia.

Al momento, non sono stati individuati casi umani con questa variante. Nessuno dei lavoratori negli allevamenti o membri delle loro famiglie è risultato positivo al virus.

E’ simile alla mutazione B.1.1.307 con differenze in 40 nucleotidi. Ciò suggerisce una possibile evoluzione virale indipendente. Il rischio è che potrebbe costituire una fonte per futuri focolai con nuovi ceppi.

I ricercatori raccomandano di intensificare il sistema di sorveglianza per le infezioni da SarS-CoV-2 in Polonia. E’ importante monitorare e testare con maggiore frequenza visoni, uomini che si trovano in questi allevamenti, ma anche altri animali selvatici come gatti, volpi, faine, puzzole.

Che ne pensate di questa nuova variante Covid? A voi i commenti!