• Ven. Mag 3rd, 2024

Allerta Alimentare: Famoso Budino Ritirato Dal Mercato!

Il ministero della Salute ha segnalato il ritiro dagli scaffali di un prodotto venduto in una nota catena di supermercati. E’ allerta alimentare per allergene non dichiarato.

Allerta alimentare: ritirato prodotto di un noto marchio

Una nota diffusa sul sito web del ministero della Salute ha segnalato il richiamo di un prodotto venduto nei supermercati Eurospin.

Il prodotto richiamato è il Budino Dolciando, marchio di Eurospin.

Il ritiro riguarda un lotto di un preparato per budino al gusto di vaniglia. Potrebbe contenere tracce di lupino, allergene non dichiarato in etichetta. Può risultare pericoloso soltanto per i soggetti allergici a questo tipo di legume.

Nella nota, il ministero della Salute ha indicato tutte le caratteristiche del prodotto ritirato.

Il preparato per budino alla vaniglia Dolciando viene venduto in confezioni da 130 grammi. Cleca Spa produce questo preparato per Eurospin Italia Spa nello stabilimento di Viale Dante Alighieri, 30 – San Martino dall’Argine in provincia di Mantova.

E’ stato richiamato il lotto L221123 che riporta la data di scadenza del 23 novembre 2025.

Allergene non dichiarato: soggetti a rischio, pericoli per la salute

Il preparato per budino al gusto di vaniglia Dolciando non è idoneo al consumo da parte di persone sensibili o allergiche al lupino. Sono, pertanto, invitate a non consumarlo ed a riportarlo presso i punti vendita Eurospin per la sostituzione o il rimborso.

I soggetti non allergici non corrono alcun rischio, quindi possono consumare tranquillamente il budino.

L’attacco allergico può portare a conseguenze anche gravi.

La sintomatologia include asma, congiuntiviti, difficoltà respiratorie, dolori addominali, eritemi. Nel peggiore dei casi, può causare shock anafilattico.

Nel 2006, il lupino è stato inserito nella lista degli alimenti che per legge devono obbligatoriamente essere indicati in etichetta, anche per presenze minime. L’obbligo è previsto nelle direttive europee 2003/89/CE, 2004/77/CE, 2005/63/CE e 2006/142. Tali direttive sono state recepite in Italia attraverso il decreto legislativo 178/2007.

Che ne pensate degli allergeni non dichiarati? A voi i commenti!