• Lun. Apr 29th, 2024

Truffe In Strada: Trucchi Più Usati, Attenzione!

Con le truffe in strada, sempre più frequenti, ladri in agguato utilizzano trucchi per far cadere nella trappola chiunque. Attenzione a questi metodi.

 

Truffe in strada: attenzione al trucco dello specchietto e delle gomme bucate

Le truffe che si consumano per strada prendono di mira soprattutto anziani e fragili, ma non sono gli unici. Tra queste, abbiamo selezionato le più sfruttate dai ladri truffatori.

Questi criminali scelgono le persone più indifese a cui estorcere denaro senza scrupoli.

Il metodo più utilizzato è la truffa dello specchietto. Consiste nel far credere al conducente che l’auto del truffatore abbia urtato lo specchietto retrovisore della vittima. In realtà, lo specchietto è stato danneggiato prima. Un rumore secco sulla carrozzeria gli farà credere che tutto stia avvenendo in quel momento. Al posto della constatazione amichevole, il truffatore chiederà con insistenza una somma di denaro per il risarcimento danni. Un complice lo aiuterà ad estorcere il denaro richiesto.

Crescono anche le denunce per truffe sulle gomme delle auto. Il truffatore in compagnia di un complice ferma la presunta vittima segnalando il problema delle gomme bucate. La vittima scenderà dall’auto per controllare dando la possibilità ai due ladri di introdursi nell’abitacolo per arraffare tutto quello che trovano (borse, portafogli, denaro).

Truffe allo sportello bancomat e consegna del pacco

La truffa allo sportello bancomat colpisce principalmente anziani. Al momento di prelevare denaro, il truffatore si avvicina spacciandosi per un dipendente della banca. Gli dice di voler verificare eventuali errori del numero seriale delle banconote. L’anziano che cade nella trappola consegna i soldi veri e riceve in cambio banconote false.

Un’altra truffa molto frequente è quella del finto corriere che consegna il finto pacco. Per la consegna chiede un pagamento immediato in contanti di un prodotto ordinato dal figlio e non ancora pagato online. La vittima pagherà per poi scoprire la truffa.

Un metodo simile al precedente è la truffa sugli occhiali. Il truffatore si avvicina alla vittima dicendo di essere amico del nipote o del figlio. Gli chiede di pagare gli occhiali acquistati dal familiare. Doveva consegnare il pacchetto da parte dell’ottico, ma il familiare non arriva e lui deve assolutamente andare al lavoro. Gli propone di lasciargli il pacchetto pagandolo. La vittima arriva a pagare anche 200 euro per una truffa.

Incontrare per strada maghi e santoni che promettono di risolvere problemi economici è più facile di quanto si pensi. Promettono di risolvere problemi in cambio di dati personali o di un pagamento per iscriversi ad associazioni fittizie.

Che ne pensate di queste truffe in strada? A voi i commenti!