• Gio. Mar 28th, 2024

Posti Di Blocco, Documento: Multa Salatissima Per Chi Non Ce L’Ha!

Il controllo stradale si inasprisce e nei posti di blocco il rischio di multe salate cresce. Quale documento controllano ora e in quali contesti?

 

Posti di blocco: ora controllano questo documento

Circolare su strada sta diventando sempre più difficile non solo per il rischio incidenti ma per quello delle multe. I posti di blocco lungo le strade sono aumentati insieme al rischio di sanzioni ed alle circostanze previste per i controlli.

Dal 2021, le regole sono cambiate. Un decreto legge ha introdotto novità riguardo al Codice della Strada.

Oggi viene controllato un particolare documento introdotto proprio nel 2021. In mancanza di questo documento e in caso di irregolarità, il rischio di multe salatissime è ancora più alto. Si può rischiare di pagare una multa fino a duemila euro.

In quali casi effettuano i controlli

Quali documenti non devono mai mancare a bordo e in merito a quali situazioni soggette a controlli?

C’è da dire che sono stati incrementati proprio i tipi di controlli oltre al potere di emettere sanzioni. Sono stati inaspriti, ad esempio, i controlli dei parcheggi su posti disabili o per chi viene trovato a guidare con un cellulare (o un altro dispositivo) tra le mani.

Il rischio è legato anche alla mancanza di documenti fondamentali a bordo, che può far scattare multe a tre zeri.

Il Codice della Strada obbliga tutti gli automobilisti a portare con sé il libretto di circolazione, il certificato di assicurazione obbligatoria e la patente di guida valida.

Oggi c’è un altro documento che non deve mai mancare a bordo: il DUC. Cos’è?

Quale documento non deve mai mancare a bordo

Le pattuglie controllano la carta (o libretto di circolazione) che attesta l’idoneità dell’auto alla circolazione, ne identifica la proprietà e le caratteristiche (telaio, targa, carburante).

In mancanza del libretto di circolazione, le sanzioni minime vanno da 42 a 173 euro ma possono aumentare fino a 2mila euro. Chi guida senza carta di circolazione deve presentarsi in Polizia per mostrarlo o scatta la seconda sanzione.

A partire da ottobre 2021, il certificato di proprietà del veicolo e il libretto di circolazione sono stati sostituiti dal DUC (Documento Unico di circolazione e proprietà).

Che ne pensate? A voi i commenti!