• Ven. Apr 19th, 2024

Barbecue, Divieto In Italia: Scattano Le Sanzioni!

Barbecue in Italia ritenuti troppo inquinanti. Scatta il divieto in alcune città e sono previste pesanti sanzioni per chi fa la griglia. Ecco dove non si può fare.

 

Barbecue in Italia: divieto in alcune città

Il divieto di grigliare con il barbecue è scattato in alcune città italiane in quanto ritenuto troppo inquinante.

Il sito online de Il Messaggero ha reso noto che il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha emanato un provvedimento emergenziale. L’ordinanza vieta le combustioni all’aperto in alcuni periodi dell’anno, quando i livelli delle polveri sottili sono alti. E’ già stato sanzionato un 30enne dai Vigili Urbani. La sanzione ha scatenato polemiche anche a livello comunale. E’ stato stabilito un compromesso. Il divieto scatterebbe quando le centraline di Arpa Emilia Romagna indicano valori di particolato atmosferico sopra la soglia.

Il divieto di accensione di fuoco d’ogni tipo è scattato anche a Roma a seconda del quartiere. E’ vietato anche in luoghi privati, ad eccezione dei luoghi dotati di canna fumaria.

A Torino e Milano sono state adottate ordinanze comunali per contenere le emissioni di fumo e odori, specie nelle aree residenziali, vicine a scuole, ospedali o monumenti. In particolare, a Milano è vietato dal Regolamento per la qualità dell’aria in vigore dal 2020.

Divieto di barbecue: sanzioni previste

Le sanzioni previste per chi non rispetta il divieto variano a seconda della città. A Milano si rischiano multe da 25 a 500 euro, mentre a Bologna la sanzione arriva a 200 euro.

Probabilmente, anche altre città italiane adotteranno questo divieto.

C’è da capire se il divieto varrà sempre o soltanto quando gli inquinanti superano certe soglie prestabilite. Il divieto rischia di risultare critico in quanto sarebbe difficile per i cittadini capire se è possibile o meno fare il barbecue in un determinato giorno.

Oltre alle sanzioni legate al divieto di barbecue, in certi casi è sempre vietato accendere il fuoco per grigliare carne e verdure. Vale nelle zone verdi pubbliche o private, giardini, parchi, boschi, pinete e serve a prevenire incendi. Volendo grigliare in queste aree, occorre ottenere il permesso dell’ente gestore, munirsi di estintore o di acqua per spegnere eventuali residui ed evitare incendi.

Che ne pensate del divieto di barbecue? A voi i commenti!