• Ven. Apr 26th, 2024

Bancomat A Rischio Truffe: Osservate La Tastiera Prima Del Prelievo!

Quando vi recate allo sportello Bancomat, il rischio truffe è dietro l’angolo. Nel prelevare contanti bisogna fare attenzione a certi dettagli. Ecco l’ultima trovata dei truffatori.

 

Bancomat a rischio truffe: attenti ai ladri tech

I pagamenti digitali sono esposti al rischio di furto di credenziali via pishing ma anche di furto della carta di credito e clonazione del bancomat. Allo sportello ATM, quando si digita sulla tastiera per effettuare un prelievo di contanti, certi sistemi utilizzati dai ladri tecnologici consentono di svuotare il conto in pochi minuti.

Al momento di inserire la carta e digitare il codice personale, bisogna fare molta attenzione a certi dettagli. Ladri truffatori utilizzano strategie sofisticate per rubare soldi ed è facile cadere nella loro trappola.

Bancomat: osservate bene la tastiera prima di prelevare contanti

Esistono sistemi difficili da individuare usati dai truffatori. Tra questi, l’utilizzo dello Skipper, un dispositivo che permette di leggere la banda magnetica della carta e di clonarla. In genere, viene posizionato nella fessura dove si inserisce la carta per effettuare il prelievo di contanti.

Un altro sistema è lo Shoulder Surfing, con cui il ladro truffatore sbircia alle spalle della vittima per cercare di individuare il codice numerico segreto della carta.

Con l’ultimo escamotage si utilizza una tastiera sovrapposta a quella del Bancomat, che permette di capire quali tasti sta usando la potenziale vittima per digitare il codice personale. Dopo aver individuato il codice, un complice del ladro ruba la carta e svuota il conto.

Se notate strani elementi o dispositivi sulla tastiera, rimuovete subito la carta senza effettuare alcuna operazione.

Bancomat a rischio truffe: come difendersi e prevenirle

Per evitare le truffe e non cadere nella trappola dei ladri tech, conviene prelevare da sportelli ATM ben illuminati e visibili, installati in aree interne, non all’aperto.

Occorre controllare che l’ATM sia perfettamente integro, privo di elementi staccati o aggiunti come mini telecamera e tastiera.

E’ saggio non tenere mai il PIN vicino alla card e coprire la tastiera con l’altra mano quando si digita il PIN.

In caso di difficoltà o se la carta resta bloccata, non accettate l’aiuto di sconosciuti.

Si consiglia di non gettare mai la ricevuta contenente informazioni sensibili nel cestino.

Oltre ai rischi che si corrono con il bancomat, non cliccate mai su link ricevuti via SMS o email neanche quando sembrano provenire dalla banca.

Che ne pensate delle truffe al bancomat? A voi i commenti!