• Mer. Apr 24th, 2024

Il Ritorno Del Grande Caldo: Le Regioni Interessate!

Le condizioni climatiche di quest’ultimo periodo sono piuttosto incerte. Ora, a quanto pare, sta per tornare il caldo africano. Scopriamo, quindi, quali saranno le Regioni che si troveranno a convivere con più di 40°C.

 

Il ritorno dell’anticiclone africano: caldo da record

Se questo weekend si è rivelato piuttosto umido e piovoso, le cose potrebbero letteralmente cambiare nei prossimi giorni. In alcune Regioni italiane infatti, potranno essere percepiti fino a 44°C in seguito al ritorno dell’anticiclone africano.

Il tutto dovrebbe manifestarsi dopo Ferragosto, quando delle fortissime ondate di aria calda arriveranno dal deserto del Sahara, andando a diffondersi in moltissime Regioni del bel paese. Se per alcuni territori la frescura aveva concesso una tregua a dir poco piacevole, bisognerà riabituarsi all’idea del caldo opprimente dell’inizio dell’estate.

Quali Regioni verranno investite dall’anticiclone africano?

Come abbiamo detto prima, le correnti d’aria calda sono in arrivo dal deserto del Sahara e quindi investiranno perlopiù le isole e il Sud Italia. È proprio in questa settimana che potremo assistere a temperature da record che, in molti casi, arriveranno a sfiorare i 44 °C.

A farne le spese maggiori saranno quindi la Sicilia e la Sardegna, la Puglia, la Campania e perfino il Lazio. È proprio in questi luoghi che il caldo opprimente tornerà ad essere il protagonista della scena.

Ovviamente anche le Regioni del Nord riporteranno qualche conseguenza ma, sicuramente, la situazione rimarrà più stabile rispetto alle città del Sud Italia.

Secondo i calcoli dei meteorologi però, questa situazione non è destinata a durare molto a lungo nel tempo. Verso l’inizio della prossima settimana infatti, questa nuova ondata di caldo potrebbe essere cancellata dall’arrivo di correnti d’aria provenienti dall’Oceano Atlantico. Ancora una volta quindi, le temperature caleranno e si potrà tirare un sospiro di sollievo, beneficiando così dei giorni che mancano alla fine dell’estate.

Settembre alle porte: ecco le temperature per il prossimo mese

Le previsioni metereologiche sono spesso un terno al lotto in quest’ultimo periodo, in quanto si alternano giorni estremamente caldi a giornate del tutto piovose. Proprio per questo, moltissimi turisti sono preoccupati in vista del mese di settembre, in quanto si tratta di un periodo che, solitamente, moltissime persone trascorrono in vacanza.

A quanto pare, l’ultimo mese estivo porterà con sé il bel tempo ed un clima piuttosto caldo rispetto agli anni passati. Avremo quindi la possibilità di beneficiare di temperature al di sopra della media che, però, saranno molto lontane dall’arsura estiva dell’ultimo tempo.

Nonostante per la maggior parte del mese sarà dunque possibile godere del bel tempo, nelle Regioni del Nord saranno molto frequenti le piogge.

Siete preoccupati del ritorno di una nuova ondata di caldo? Preferite la pioggia oppure non vedete l’ora di sdraiarvi al sole e godere così delle ultime temperature estive calde e roventi? A voi i commenti!