• Dom. Apr 28th, 2024

Variante Covid Arturo: Nuovo Sintomo Che Colpisce I Bambini!

La nuova ondata della variante Covid Arturo è stata rilevata in 22 Paesi nel mondo, ma colpisce in particolare l’India. I casi riguardano soprattutto bambini con un nuovo sintomo.

 

Variante Covid Arturo: la nuova ondata in India

La variante Covid Arturo coinvolge 22 Paesi in tutto il mondo, tra cui il Regno Unito dove, però, sono stati segnalati meno di 100 casi. In via precauzionale, la UKHSA (UK Health Security Agency) ha aumentato i livelli di allerta considerando il boom di casi rilevati in India. Questo Paese sta affrontando una nuova ondata di contagi a differenza degli Stati Uniti e dell’Europa, liberi ormai dall’emergenza pandemica.

In India, il ministero della Salute ha riportato circa 8mila nuovi casi di Covid-19 in 24 ore. E’ il numero di contagi più elevato degli ultimi sette mesi.

La nuova ondata è dovuta alla diffusione della sottovariante Xbb.1.16, nota come ‘Arcturus’, l’ultima di Omicron. Rispetto alle altre varianti contagia più rapidamente ma in modo meno letale.

Tale mutazione del Sars-CoV-2 è prevalente. C’è un’impennata di contagi tra i bambini che, però, non corrisponde ad un aumento di ricoveri e decessi. Il sistema sanitario indiano, comunque sia, si sta preparando al peggio potenziando la rete delle terapie intensive.

Certi stati indiani come il Kerela hanno reintrodotto l’obbligo dell’uso di mascherine per i più fragili ed esposti al rischio di contagio e nei luoghi pubblici.

Variante Covid Arturo: il nuovo sintomo da riconoscere

Ciò che permette di riconoscere la variante Covid Arturo da altre è la maggiore diffusione del contagio tra i bambini. Il nuovo sintomo caratteristico di questa variante è stato individuato e descritto dal pediatra indiano Vipin M. Vashishtha, che fa parte dell’iniziativa Vsn (Vaccine Safety Net) dell’OMS.

Con un post su Twitter l’esperto ha annunciato che, dopo uno stop di 6 mesi, sono riprese le segnalazioni di casi pediatrici di Covid. Emerge un fenotipo infantile tra i neonati. I sintomi sono febbre alta, tosse, raffreddore e congiuntivite. Si tratta di una congiuntivite simile a quella allergica. Risulta non purulenta e pruriginosa con occhi appiccicosi, rossore e bruciore agli occhi.

Questo sintomo caratteristico è stato osservato raramente in ondate precedenti con le altre mutazioni di Omicron.

Che ne pensate della variante Covid Arturo? A voi i commenti!