• Dom. Apr 28th, 2024

Pesticidi Nelle Banane: Non Consumate Questa Varietà!

Sono stati trovati tanti pesticidi nella polpa di un frutto, il più consumato in Italia. Non mangiate questa varietà nociva per la salute umana.

 

Pesticidi nella polpa del frutto più consumato in Italia

La banana, il frutto più consumato in Italia, è nutriente, ricco di elementi essenziali per l’organismo. Sono tanti i benefici apportati da questo frutto ricco di fibre e vitamine, ma bisogna fare attenzione.

Un test ha comparato alcuni noti brand rivelando risultati preoccupanti e sorprendenti. E’ facile pensare che la polpa della banana sia priva di pesticidi perché protetta dalla buccia, ma non è così.

Un nuovo test condotto da Il Salvagente ha rivelato una realtà diversa. La buccia della banana non funziona da barriera: i pesticidi riescono a penetrare ugualmente lungo la polpa.

Analizzando 20 marchi diversi di banane vendute nei discount e supermercati italiani, il test svolto da Il Salvagente ha riportato risultati sorprendenti. Soltanto 3 marchi su 20 sono privi di pesticidi.

Banane piene di pesticidi: occhio a questa tipologia

L’industria alimentare utilizza un elevato numero di sostanze chimiche per la produzione di banane. Queste sostanze causano problemi di salute sia ai lavoratori che le coltivano sia ai consumatori. Senza contare l’impatto sull’ambiente e la contaminazione delle risorse disponibili.

Su venti marchi differenti soltanto tre non presentano pesticidi sulla polpa. In certi casi, sono stati usati ben sei pesticidi diversi. Le tracce di pesticidi riscontrati risultano entro o al di sotto dei livelli previsti dalla legge, ma un mix del genere è un rischio per i consumatori.

La rivista Il Salvagente ha allertato, in particolare, sui neonicotinoidi, una classe di insetticida pericolosa per le api. Seppure certi Stati continuino a chiedere deroghe, l’Unione Europea intende bandire completamente l’uso di questo pesticida/insetticida.

Il fatto più sorprendente è che sono stati trovati pesticidi anche nelle banane biologiche. I ricercatori sono rimasti sconcertati: i prodotti biologici non dovrebbero contenere sostanze chimiche.

A seguito dei risultati diffusi da Il Salvagente, alcuni supermercati hanno interrotto l’importazione delle marche segnalate. Altri supermercati hanno richiesto ulteriori test.

Che ne pensate dei pesticidi? A voi i commenti!