• Mer. Mag 1st, 2024

Matteo Bassetti Lancia L’Allarme: Alto Rischio Di Malattie Infettive!

Questa estate il rischio di malattie infettive è alto in Italia. Matteo Bassetti lancia l’allarme per un aumento della proliferazione di zanzare che preoccupa.

 

Matteo Bassetti lancia l’allarme: rischio di malattie infettive in aumento

L’allarme lanciato da Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive Policlinico San Martino di Genova, riguarda le zanzare.

La proliferazione di questi insetti è in aumento tanto che potrebbero trasmettere malattie infettive anche gravi come la malaria. L’annuncio del dottor Bassetti fa venire i brividi.

Zanzare: portatrici di malattie infettive

Matteo Bassetti ha riferito alcuni dati allarmanti. A causa dei cambiamenti climatici il numero di zanzare in Europa è notevolmente aumentato.

Nel 2022, sono stati registrati 71 casi autoctoni di Dengue (6 in Spagna e 65 in Francia). Sono aumentati pericolosamente anche i casi di West Nile: sono stati registrati oltre 700 casi solo in Italia, tra i complessivi 1.133 casi con 92 morti. L’Italia ha avuto il numero di casi più alto in Europa.

Le zanzare sono vettori di malattie infettive. Nel nostro Paese vediamo solo la punta dell’iceberg di questo grande problema.

Bassetti ha ribadito che, nelle grandi città, la disinfestazione dovrebbe iniziare a marzo con la potatura delle piante. Bisogna intervenire sulle larve dove sono presenti ristagni di acqua per poi continuare la disinfestazione delle zanzare adulte in estate.

I consigli di Matteo Bassetti

Ora si è aggiunto anche lo spauracchio della chikungunya a Ferrara, città colpita dall’alluvione.

Cosa bisogna fare per evitare che le zanzare ci pungano col rischio che ci infettino?

L’ infettivologo Matteo Bassetti ha spiegato che la prevenzione andrebbe fatta dai Comuni. Ognuno di noi può fare attenzione a vestirsi in un certo modo, ad esempio coprendo le caviglie. Possiamo usare repellenti e fare attenzione che l’acqua non stagni in balcone o nel giardino.

Che ne pensate del rischio malattie infettive trasmesse dalle zanzare? A voi i commenti!