• Sab. Apr 27th, 2024

Dengue, Boom Di Casi: Il Ministero Lancia L’Allerta!

Recentemente c’è stato un boom preoccupante di virus Dengue, tanto che il Ministero è stato costretto a lanciare l’allerta. Ecco che cosa succede ora!

 

Il Sud America sta affrontando un’impennata preoccupante dei casi di Dengue, con il Brasile e l’Argentina particolarmente colpiti da questa malattia trasmessa dalle zanzare. In Brasile, il numero di casi sospetti ha raggiunto i 512.353 nelle prime sei settimane del 2024, segnando un aumento significativo rispetto all’anno precedente. La situazione è altrettanto grave in Argentina, dove sono stati registrati 39.544 casi e 29 decessi correlati alla malattia.

Di fronte a questa emergenza sanitaria, il Ministero della Salute ha emesso una circolare urgente, sollecitando un innalzamento del livello di allerta e vigilanza nei porti e negli aeroporti. L’obiettivo è prevenire l’ingresso e la diffusione della malattia attraverso i vettori e le merci importate dai Paesi colpiti. Gli Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera (USMAF-SASN) sono stati incaricati di intensificare la disinsettazione degli aeromobili e di valutare l’emissione di ordinanze per interventi straordinari di sorveglianza e disinfestazione.

Il Regolamento Sanitario Internazionale richiede che le aree aeroportuali e portuali, insieme ai 400 metri circostanti, siano tenute libere da fonti di infezione e contaminazione, inclusi roditori e insetti. Questa misura è fondamentale per contrastare la diffusione della Dengue e proteggere la salute pubblica.

Il Brasile ha risposto all’epidemia lanciando una campagna di vaccinazione di massa, iniziando dai bambini di 10-11 anni, per cercare di contenere la diffusione della malattia. Anche in Argentina, dove la Dengue ha colpito oltre la metà delle province, si stanno adottando misure per fronteggiare l’epidemia.

Questo scenario richiede una risposta coordinata e decisa a livello internazionale, considerando la facilità con cui la malattia può attraversare i confini attraverso i viaggi internazionali e il commercio. La collaborazione tra i Paesi e l’adozione di strategie preventive efficaci sono essenziali per contenere l’avanzata della Dengue e salvaguardare la salute delle popolazioni a rischio.

Cosa ne pensate? A voi i commenti!