• Dom. Apr 28th, 2024

COVID-19, Interviene Pregliasco: La Sua Opinione Sulle Varianti!

Un nuovo ed importantissimo avvertimento è stato lanciato da parte di Fabrizio Pregliasco agli italiani. Secondo le parole dell’esperto, bisogna fare molta attenzione a tutto ciò che riguarda le varianti COVID. Ecco le sue parole.

 

COVID, la parola all’esperto: l’opinione di Pregliasco sulle nuove varianti

Fabrizio Pregliasco, famoso virologo presso l’Università di Milano, è tornato a parlare in merito alla situazione epidemiologica che sta caratterizzando l’Italia e che, probabilmente, si verificherà in un ipotetico futuro. Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad un aumento dei nuovi contagi. A tal proposito, in molti hanno cominciato a manifestare una sorta di preoccupazione, soprattutto in vista dell’arrivo dell’Autunno e dell’Inverno.

Il virologo ha quindi detto che, al momento, non esiste alcun tipo di emergenza ma che, ovviamente, bisogna tenere sotto controllo la situazione. Questo perché i casi aumenteranno sempre di più e saranno molte le occasioni in cui gli umani potrebbero infettarsi. Le scuole sono infatti ricominciate ed è quindi normale che entrando in contatto fra di loro i bambini potenzieranno il numero dei contagi.

Questo è ciò che il virologo ha detto in base alla trasmissione della malattia. L’esperto si è poi soffermato sulle varianti che da un po’ di tempo a questa parte sembrano aver catturato la scena. Pregliasco ha detto che, molto probabilmente, anche i casi gravi sono destinati ad aumentare, ma che non bisogna preoccuparsi più di tanto in quanto gli umani hanno sviluppato una sorta di immunità ibrida.

Questo significa che la nostra specie è in parte protetta in quanto godiamo dell’immunità del vaccino e di quella che invece è sorta in merito alla guarigione dal virus. Ovviamente un occhio di riguardo andrà posto nei confronti delle varianti, soprattutto Pirola ed Eris che, attualmente, sembrano essere quelle in grado di respingere meglio l’azione dei vaccini.

Come evitare i nuovi contagi causati dalle varianti?

Pregliasco ha quindi parlato di come, molto probabilmente. il rischio più grande sarà ancora rivolto agli individui fragili e agli anziani. Ha poi ribadito come l’unico modo per fronteggiare il virus sia quello di ricorrere al vaccino, non smettendo mai di rispettare le misure di sicurezza. Questo significa evitare luoghi sovraffollati, ridurre la possibilità di incontrare gli altri in presenza di sintomi e via dicendo.

L’immunologo ha poi rassicurato il suo pubblico dicendo che, quasi certamente, la situazione non tornerà ad essere quella di una volta. Basterà affidarsi al buon senso, in modo tale da avere un ottimo controllo sulla propria situazione e scegliere in autonomia il miglior modo per agire.

Questo significa che starà alla persona sana che manifesta dei sintomi capire come comportarsi in merito alla sua malattia. È ovvio che una persona che non ha problemi di salute può decidere di trattare i sintomi o aspettare la guarigione spontanea, cosa non raccomandabile per un soggetto fragile. Solo il tempo potrà dirci che cosa succederà, ma al momento le parole di Pregliasco sono abbastanza confortanti e fanno sperare in un domani non troppo pericoloso.

Siete fiduciosi in merito alle parole di Pregliasco oppure temete che, ancora una volta, la situazione sfuggirà al controllo dell’essere umano? A voi i commenti!