• Sab. Apr 27th, 2024

Covid 19 In Autunno: Le Preoccupanti Parole!

Se credevamo di stare un pò più tranquilli con la nuova variante covid, ci sbagliavamo di grosso. I virologi sono convinti che ci attende un autunno veramente drammatico. La nuova variante mieterà vittime!

 

Il Covid-19 continua a far paura: nuova variante in arrivo ad ottobre

Da qualche tempo è decaduto lo stato di emergenza e con lui l’obbligo di indossare le mascherine e mantenere le distanze. Nonostante queste regole andrebbero seguite lo stesso, molte persone hanno abbassato la guardia, convinte che il virus, ormai, sia stato debellato.

In realtà così non è, in quanto le numerose varianti continuano a diffondersi e quest’anno si stanno rivelando particolarmente aggressive anche durante l’estate.

Secondo il parere di molti virologi, fra cui Walter Ricciardi, in ottobre si verificherà una terribile ondata di Coronavirus, che comporterà moltissimi morti soprattutto fra i soggetti anziani e quelli più fragili. Questo perché sono calate le difese verso il virus che, invece, continua ad essere attivo e a minacciare moltissime categorie sociali.

La campagna vaccinale non riparte: ecco perché potrebbe aumentare la mortalità fra i soggetti

Al momento non si conoscono ancora le disposizioni relative alla quarta somministrazione del vaccino anti Covid-19. Proprio per questo motivo, la stagione autunnale si rivelerà essere estremamente pericolosa, in quanto la campagna vaccinale risulta essere al momento ferma.

Da qualche mese sono davvero poche le persone che hanno ricevuto il vaccino, ed è proprio per questo motivo che si arriverà meno preparati alla stagione autunnale.

L’errore della popolazione è stato quello di aver attribuito il calo dei contagi alla fine della malattia che, invece, tornerà più forte di prima, causando moltissimi decessi.

Il popolo, così come la politica, sta letteralmente sottovalutando la situazione, anche se da diversi giorni a questa parte le varianti di Covid-19 hanno causato un grandissimo aumento dei casi.

La variante attuale, nota con il nome di Omicron 5, non risulta essere particolarmente pericolosa, anche se è estremamente contagiosa. Per questo motivo è necessario continuare a utilizzare la mascherina, cosa che spesso gli individui non fanno in quanto convinti di aver superato ogni tipo di pericolo.

Secondo i virologi la questione è stata presa con estrema leggerezza dai cittadini, ma la colpa di questi comportamenti è da imputare in primo luogo alla politica.

Il Governo infatti, non è riuscito a sensibilizzare la popolazione, la quale continua a comportarsi come se nessun pericolo fosse presente all’orizzonte. Sarebbe dunque doveroso istituire delle campagne di sensibilizzazione, al fine di infondere buon senso negli italiani e in tutti coloro che, nell’ultimo periodo, hanno letteralmente abbassato la guardia.

Come ogni anno il Covid-19 riacquisirà la forza durante i primi mesi dell’autunno anche se, ultimamente, sembra non demordere nemmeno durante il periodo estivo. Al momento non esistono particolari indicazioni per quanto riguarda la quarta dose del vaccino, attualmente prevista per i soggetti anziani e quelli più fragili.

Siete preoccupati per un’ipotetica nuova ondata di Covid-19 durante l’autunno? A voi i commenti!