• Lun. Apr 29th, 2024

Colesterolo Alto: Ecco I Sintomi A Cui Fare Attenzione!

Colesterolo alto: l’ipercolesterolemia è molto diffusa in Italia e preoccupa migliaia di persone. Ecco i sintomi a cui bisogna prestare attenzione e tutte le cose utili da sapere sull’argomento!

 

Il colesterolo alto è un problema abbastanza diffuso che può diventare pericoloso. Infatti, i livelli eccessivamente alti di colesterolo nel sangue possono portare ad un aumento del rischio di patologie cardiovascolari anche gravi. Per questo motivo è importante fare attenzione ai sintomi e, soprattutto, intervenire sulle cause e agire.

Colesterolo alto: quali sono i sintomi!

Il colesterolo alto, ossia l’ipercolesterolemia, colpisce un alto numero di persone. Si distinguono due tipologie di colesterolo nel sangue, HDL che viene detto colesterolo buono, poiché non è pericoloso, e quello cattivo, LDL, di cui è importante controllare i valori per ridurre il rischio di andare incontro a patologie cardiovascolari. Più del 20% della popolazione italiana soffre di ipercolesterolemia e perciò è importante controllare i propri livelli di colesterolo attraverso le semplici analisi del sangue. Un aspetto importante da considerare è che non esistono dei campanelli d’allarme dopo cui decidere di sottoporsi alle analisi, né dei sintomi in particolare. Anche in caso di livelli particolarmente alti di colesterolo nel sangue, non esistono sintomi specifici e perciò si è quasi sempre asintomatici. Purtroppo i sintomi insorgono soltanto nel caso in cui il colesterolo alto dovesse causare effetti o patologie. Proprio per questo è importante sottoporsi alle analisi di routine periodicamente così da controllare i livelli di colesterolo.

Colesterolo alto: le cause e i rimedi!

Le cause dell’ipercolesterolemia sono diverse e possono essere legate principalmente ad un’alimentazione sbagliata. Infatti, assumere troppi grassi saturi e trans può contribuire all’aumento di colesterolo. Molte volte le cause possono essere anche genetiche e, in questo caso, non c’è modo di intervenire con la dieta. Esiste per esempio l’ipercolesterolemia familiare. Anche il peso troppo alto può incidere, così come la sedentarietà. Per quanto riguarda i rimedi, naturalmente bisogna prestare attenzione alla dieta e mangiare cibi sani. Anche l’attività fisica regolare offre un valido contributo. Il miglioramento dello stile di vita in generale è sempre consigliato, ad esempio smettendo di fumare o di assumere alcol. Nei casi più gravi di ipercolesterolemia i medici possono anche prescrivere dei farmaci utili a farne abbassare i valori. Naturalmente è sempre importante rivolgersi allo specialista in questi casi. Voi che cosa ne pensate? Avete mai avuto problemi di colesterolo alto e conoscevate tutti questi dettagli da tenere a mente? A voi i commenti!