• Mar. Apr 16th, 2024

Attenzione Allarme Spinaci: Ritirati Dal Commercio!

Il Ministero della Salute ha lanciato l’Allarme Spinaci ed ha ritirato un lotto di un noto supermercato. La segnalazione è arrivata nelle ultime ore!

 

Questa allerta mette in agitazione i consumatori. A quanto pare il lotto di spinaci ritirato dal commercio riporta il marchio di una famosa azienda italiana.

Il richiamo è legato ad un rischio chimico, più precisamente alla presenza di corpi estranei, agenti chimici molto pericolosi per la salute umana. Possono rivelarsi altamente velenosi.

Allarme Spinaci: caratteristiche e dettagli sul lotto ritirato

Pubblichiamo di seguito tutti i dettagli relativi al lotto ritirato risultanti dal modello di richiamo diffuso sul sito web ufficiale del Ministero della Salute.

Si tratta degli Spinaci italiani surgelati con mozzarella e condimento ai formaggi della nota marca Decò.

Il prodotto è commercializzato da Decò Italia S.c.a.r.l. con il marchio di identificazione IT1339/L CE.

Il produttore è GIAS S.r.l., mentre lo stabilimento si trova a Mongrassano Scalo, in provincia di Cosenza, in via Nazionale 87040.

Il lotto riporta il numero di produzione L2299C e la scadenza fissata ad aprile 2024. La confezione singola ha un peso di 450 grammi.

Questo lotto è stato ritirato per la possibile presenza di corpi estranei simili al frutto dello stramonio.

Gli operatori raccomandano ai clienti di non consumare il prodotto e di restituirlo al punto vendita, considerando la sua pericolosità. Il costo del prodotto restituito verrà rimborsato anche senza presentazione dello scontrino.

Agenti chimici simili al frutto dello stramonio: pericoli per la salute umana

All’interno del modello di richiamo pubblicato sul sito web del Ministero della Salute si legge che, negli spinaci a marchio Decò, sono stati riscontrati corpi estranei, agenti chimici simili al frutto dello stramonio.

Se davvero si appurasse che si tratta di frutto dello stramonio, il consumo di questi spinaci risulterebbe molto pericoloso.

Lo stramonio è altamente nocivo. Alcune tribù lo chiamano l’erba del diavolo o l’erba delle streghe.

Questa pianta a fiore appartenente alla famiglia delle Solanacee contiene un’elevata concentrazione di alcaloidi, presenti ovunque, in ogni parte della pianta stessa. Tra i vari alcaloidi maggiormente presenti in termini di concentrazione, troviamo la scopolamina, sostanza allucinogena estremamente tossica. Lo stramonio contiene altre sostanze pericolose per la salute umana come l’atropina.

Che ne pensate di questo ennesimo, velenosissimo allarme alimentare? A voi i commenti!