• Ven. Mar 29th, 2024

Allerta Supermercati: Tagliere Pericoloso Per La Salute!

E’ stata segnalata l’allerta  da una nota catena di supermercati per alcuni lotti di tagliere in bamboo.  Le tagliere, che fanno parte di un noto marchio, possono rappresentare un pericolo per la salute!

 

A fini precauzionali, Carrefour raccomanda ai consumatori di non usare le tagliere appartenenti ai lotti indicati nel richiamo e di restituirle. Ecco perché.

Allerta: Carrefour richiama tagliere in bamboo a rischio piombo

I lotti di tagliere richiamati da Carrefour sono potenzialmente pericolosi. Potrebbero rilasciare piombo oltre i limiti consentiti per un contatto prolungato con cibi caldi.

Nell’allerta si legge: “Il limite previsto dalla legge per la migrazione di piombo potrebbe essere superato in caso di lungo contatto del prodotto con alimenti caldi”.

Ecco, di seguito i dettagli comunicati da Carrefour delle tagliere richiamate:

Tutti i lotti che iniziano con 2020 e 2021;

Misura S;

Dimensioni: 30×22 cm;

Codice barre 3616181908416;

Articolo HO215174.

Tagliere potenzialmente pericolose: raccomandazioni da Carrefour

Per precauzione, Carrefour raccomanda ai consumatori di non utilizzare le tagliere in bamboo con le caratteristiche ed i numeri di lotti indicati. Invita i clienti a restituire, in caso di possesso, il prodotto richiamato al punto vendita d’acquisto. Una volta restituito, verrà rimborsato senza dover presentare lo scontrino.

Per ricevere ulteriori informazioni, basta contattare il numero verde di Carrefour 800 650650 che corrisponde al servizio clienti.

Fate molta attenzione: se avete in casa una di queste tagliere Carrefour Home, controllate subito il lotto. Restituite il prodotto al punto vendita e non utilizzatelo se corrisponde alle caratteristiche indicate nell’allerta.

Piombo: i rischi per la salute

Ogni anno, sono centinaia i prodotti alimentari che vengono ritirati dagli scaffali dei supermercati. Prodotti che, dopo la distribuzione, vengono riconosciuti non idonei alla vendita o pericolosi per la salute.

Il recente richiamo di Carrefour rappresenta un’allerta di potenziale pericolo per la salute umana, visto che le tagliere ritirate possono rilasciare piombo negli alimenti.

Il piombo è un metallo pesante, nocivo soprattutto in caso di contatto prolungato con alimenti caldi. Rappresenta un rischio serio per la salute.

L’avvelenamento da piombo, noto come saturnismo, può provocare:

Cefalea;

Coliche addominali;

Anemia;

Dolori articolari;

Lesioni irreversibili agli organi;

Disturbi nervosi;

Aborto o parto prematuro (per le donne in gravidanza);

Malattie cardiovascolari, aumento della pressione;

Danni renali;

Rischio di cancro;

Paralisi con possibilità di morte, encefalopatia da piombo (in casi rari).

Che ne pensate? A voi i commenti!