• Sab. Apr 27th, 2024

Allarme Covid Dal Ministero: Il Paese Si Prepari!

Il Ministero della Salute ha lanciato una nuova allerta Covid. I cittadini devono essere pronti perchè la situazione sta tornando a peggiorare. In circolo una nuova variante che non lascia scampo!

 

Allarme Covid: la situazione torna a peggiorare

In Cina l’allarme Covid è nuovamente alle stelle in quanto moltissimi contagi sarebbero stati rilevati nelle ultime ore. Proprio per questo motivo l’Italia ha disposto l’esecuzione del doppio tampone per tutti coloro che rientrano dalla Cina. Si preannuncia però una nuova ondata del virus, il quale potrebbe comportare dei drastici cambiamenti rispetto alla vita della quale ci siamo riappropriati.

Il Governo ha infatti fatto sapere che laddove la situazione dovesse degenerare, si andranno ad attuare nuovi provvedimenti. Tra questi le mascherine al chiuso, l’istituzione dello smart working e tutte quelle situazioni in cui vanno a ridursi gli assembramenti. Per non parlare poi dell’obbligo della quarta dose, soprattutto per quelle persone che appartengono alle categorie a rischio. Tutto questo è riportato nell’ultimo comunicato diramato dal Ministero della Salute.

Al momento il tutto è espresso in via ipotetica, in quanto le disposizioni entreranno in vigore solo nel caso in cui la situazione epidemiologica dovesse peggiorare. Si teme quindi che il virus possa comportare nuovi disagi all’interno degli ospedali. Questi potrebbero non avere le giuste soluzioni per accontentare tutti e metterebbero così a rischio la vita di milioni di persone.

Ricordiamo infatti che i soggetti deboli possono manifestare delle problematiche di salute davvero molto forti a seguito della contrazione del Covid.

Covid-19: la situazione in Italia

Negli ultimi giorni si è tornato a parlare di Covid dopo un periodo che per alcuni tratti è stato tranquillo. Diverse varianti sono in circolo nel Bel Paese, anche se quella più brutta di tutte sembra essere la  Gryphon. I sintomi sembrano essere sempre gli stessi, anche se potrebbero apparire più pesanti e il virus essere molto più contagioso.

E’proprio questa la ragione che sta spingendo il governo a prendere delle misure in via preventiva. Le mascherine, infatti, possono favorire la riduzione del contagio soprattutto in quegli ambienti dove non è possibile mantenere la distanza o evitare l’assembramento. Ancora una volta non è stato previsto alcun obbligo a meno che la situazione non vada a peggiorare all’improvviso.

Queste sono state le parole del Ministro alla Salute Schillaci, il quale ha definito che per ora non serve preoccuparsi. Il Governo è pronto ai giusti provvedimenti quando sarà necessario attuarli.

Al momento si fa quindi leva sul buon senso dei cittadini, in quanto ognuno dovrebbe assumersi le proprie responsabilità per evitare il peggio. L’obiettivo è quello di scongiurare tutto quello che si è verificato tre anni fa, in quanto adesso si hanno tutti i mezzi per contrastare la malattia.

Siete spaventati dall’avvento di questa nuova ondata di pandemia? Pensate che in qualche modo il Governo riesca a bloccare la diffusione del nuovo virus in tutta Italia? A voi i commenti!