• Ven. Apr 19th, 2024

La situazione in Ucraina non è delle più facili e, a quanto pare, non migliorerà nei prossimi giorni. Il Premier ucraino, Volodymyr Zelensky, ha fatto il punto su tutto quello che è successo finora in Ucraina, dichiarando di come la guerra non accenni a finire. A questo proposito il Presidente dell’Ucraina ha deciso di nominare un nuovo comandante per quanto riguarda la difesa territoriale. Ecco le ultime notizie in tempo reale.

La situazione della guerra in Ucraina

L’Ucraina continua ad essere sotto assedio, in quanto l’esercito di Putin non vuole cedere a negoziati o a compromessi.

Il Premier della Nazione invasa, Zelensky, ha dichiarato che dopo 80 giorni la situazione risulta essere inevitabilmente compromessa per entrambe le fazioni. Nonostante questo però, la Russia non accenna ad arrendersi ma vorrebbe assoggettare Mariupol per annetterla al proprio territorio.

Sembra infatti che nei prossimi giorni verrà organizzato un referendum per annettere la città ucraina al governo di Mosca. Mariupol è sicuramente una delle città più colpite dalla guerra e risulta essere caduta sotto le mani dei russi già da diverse settimane.

Antony Blinken, famoso per essere il Segretario di Stato americano, ha avuto la possibilità di parlare con Jens Stoltenberg, ovvero il Segretario della Nato. I due hanno discusso della situazione in Ucraina e di come i paesi della Nato siano propensi ad offrire il loro supporto alla Nazione di Zelensky.

Si è inoltre parlato di come un nuovo documento verrà promosso nei prossimi giorni, proprio per ribadire in che modo la Nato dovrà muoversi negli anni. È stato poi confermato un nuovo pacchetto di sanzioni che andrà a colpire la Russia tra qualche giorno.

Ancora aperta la questione che riguarda l’ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato. Le due Nazioni avrebbero infatti deciso di abbandonare il proprio principio di neutralità nei confronti della guerra. La loro decisione però, avrebbe urtato gravemente Putin, il quale ha parlato di forti ripercussioni  che potrebbero abbattersi sui due paesi del Nord Europa.

Chi è il nuovo comandante delle Forze di Difesa Territoriali Ucraine?

Nello stesso video messaggio, è stato annunciato di come Zelensky abbia deciso di nominare un nuovo comandante delle Forze di Difesa ucraine.

Il Premier avrebbe dunque deciso di intervenire, in quanto la situazione si fa sempre più ostica ed urge trovare un rimedio per ribaltare le sorti del paese.

Volodymyr Zelensky ha quindi deciso di nominare il generale Igor Tantsiura come nuovo responsabile della Difesa Territoriale. Così facendo ha sostituito Yurii Halushkin, che ha ricoperto tale mansione fino ad ora.

Il Presidente dell’Ucraina è poi tornato a descrivere l’enorme cattiveria con la quale i russi stanno conducendo la loro operazione speciale.

Secondo le parole del Premier, tutto il male che l’esercito di Putin sta riversando in Ucraina tornerà in patria con i soldati, poiché questi saranno costretti a ritirarsi a breve.
Il Capo dello Stato ha poi parlato dell’importanza di rimanere uniti e di essere solidali l’uno con l’altro, poiché solo in questo modo si potrà vincere la guerra.

Nel frattempo i negoziati politici non riescono a ripartire, in quanto nessuna delle due fazioni coinvolta sembra disposta a cedere.

Quali saranno le sorti di Mariupol? L’Ucraina riuscirà a respingere la grande potenza dell’esercito russo? A voi i commenti!