• Mar. Apr 30th, 2024

De Luca Contro Schlein: Rischio Frattura Del Pd?

Il governatore della Campania De Luca si scaglia contro Schlein. “La ‘cacicca’ è lei”, sputa fuoco e avvisa che commissariare il Pd campano è delinquenza politica.

 

De Luca contro Schlein: il Pd segue da mesi una linea suicida

Al termine della conferenza stampa sulla presentazione della mostra di Pasolini, Vincenzo De Luca si scatena contro l’operato di Elly Schlein. Risponde alle domande di Repubblica sputando fuoco sulla segretaria dem, sul suo gruppo dirigente e sulle iniziative in Campania del Pd. In 20 minuti di attacco, usa parole forti come nullità, incapacità, imbecillità.

Il presidente della Regione Campania attacca frontalmente il Pd guidato da Schlein che, secondo lui, sta seguendo una linea politica suicida se non inesistente. De Luca sbeffeggia ma parla anche molto chiaro: commissariare il Pd campano è un atto di delinquenza politica. Elly Schlein – continua De Luca – i suoi tre mandati li ha fatti. E’ lei la cacicca.

La guerra tra De Luca e Schlein rischia di spaccare il Pd

Nel suo j’accuse, De Luca ha ricordato anche le recenti primarie del Pd. Ha definito demenzialità pura far eleggere una segretaria da cittadini che non appartengono al Pd piuttosto che dai suoi militanti.

Lo scontro tra Schlein e De Luca va avanti senza esclusione di colpi.

Questa estate la guerra in Campania rischia di oscurare tutti gli altri temi che il Nazareno intende affrontare. Lo scontro è partito dalle prime dichiarazioni di Schlein, quando ha inserito il governatore nella lista dei ‘cacicchi’. A questa mossa è seguito il rifiuto categorico al terzo mandato ipotizzato dal governatore campano, sostenuto oltretutto da centinaia di amministratori dem. Piero De Luca è stato rimosso come vicecapogruppo alla Camera solo per il cognome.

Oltre ad infuriarsi, cosa ha intenzione di fare Vincenzo De Luca? Andrà avanti sul terzo mandato. Il presidente campano si prepara a presentare un emendamento allo Statuto in Consiglio Regionale.

A questo punto, il Pd rischia di spaccarsi definitivamente. Ciò che rischia, in particolare, Elly Schlein è di ritrovarsi contro il partito degli amministratori.

Le elezioni amministrative del 2024 potrebbero trasformarsi, quindi, in una specie di nuove primarie per il Partito Democratico a trazione Cinque Stelle. L’esito delle elezioni potrebbe risultare tutto il contrario di quanto auspica Schlein.

Nella Regione Campania si voterà, invece, nel 2025 con un altro inquilino al Nazareno, ciò che De Luca si augura.

Che ne pensate dello scontro tra De Luca e Schlein? A voi i commenti!