• Mar. Apr 30th, 2024

Meloni, Pnrr Occasione Unica: Metteremo Soldi A Terra!

All’Assemblea generale di Assolombarda, Meloni ha ricordato che il Pnrr è un’occasione unica, il governo metterà i soldi a terra a costo di modificare alcune parti.

 

Meloni sul Pnrr: un’occasione unica per l’Italia

L’intervento di Giorgia Meloni all’Assemblea generale di Assolombarda è stato vigoroso. La premier ha iniziato sottolineando l’importanza a livello mondiale dell’industria manifatturiera italiana. I risultati sorprendenti di Assolombarda vengono tuttora sminuiti. L’economia italiana cresce oltre le aspettative, secondo la presidente del Consiglio Meloni. Le stime di previsione al rialzo del Pil italiano superano quelle delle maggiori economie europee, di Germania e Francia. Si attestano al +1,2% al 2023.

La premier intende spezzare la narrazione autodistruttiva che sminuisce i numeri italiani: ci penalizza, ci indebolisce, va combattuta.

Il Pnrr rappresenta un’occasione unica per l’Italia. Non è stato redatto dal governo Meloni e la premier ha annunciato che necessita di correttivi.

I soldi verranno messi a terra a tutti i costi, modificando parti del Pnrr che non vanno bene nei tempi necessari. Occorrerà contrattare con la Commissione europea e fare le norme superando le lungaggini burocratiche e le difficoltà degli enti locali.

Il Pnrr non deve diventare un terreno di scontro, conviene remare tutti nella stessa direzione – ha consigliato Meloni. Se qualcuno resterà a guardare vorrà dire che, a lavoro concluso, avrà imparato qualcosa.

Transizione ecologica e Patto di stabilità

Meloni ha definito l’Italia la nave più bella del mondo, seppure con mille difficoltà. Il nostro scafo, nonostante qualche danno, resta sicuro e solido, ha cuore e cervello. Dando indicazioni chiare, l’Italia non dovrebbe temere nessuna onda, a prescindere da quanto sia alta.

Riguardo al tema della transizione ecologica, Meloni ha ammesso che la sostenibilità deve camminare mano nella mano con quella sociale ed economica. Non è possibile smantellare l’economia e le imprese italiane per la transizione ecologica. La natura va difesa ma con l’uomo dentro.

Infine, sul Patto di stabilità europeo Meloni ha dichiarato che è impossibile tornare indietro, ai parametri del periodo pre-Covid. La priorità, nel nostro Paese, è separare nettamente dal rapporto debito/Pil le spese destinate all’investimento.

Che ne pensate delle dichiarazioni della Meloni? A voi i commenti!