• Ven. Apr 26th, 2024

L’olio extra vergine di oliva è sicuramente uno dei beni italiani più apprezzati in tutto il mondo. Un test effettuato però ha dimostrato che solo un olio è puro e senza pesticidi. Ecco qual è!

 

Test di laboratorio sull’olio extravergine di oliva: ecco i risultati

Per stimare la qualità di un prodotto alimentare non c’è altra soluzione se non quello di sottoporlo alle dovute verifiche di laboratorio. L’olio d’oliva è un prodotto di eccellenza e per questo è molto costoso, ragione per la quale è doveroso verificarne le caratteristiche.

Una rivista tedesca ha quindi preso in esame 19 marche di olio extravergine di oliva, molte di carattere italiano. Tra tutte quelle analizzate, solamente una sembra rispettare tutte le caratteristiche individuate dalla legge.

Nella lista degli oli esaminati troviamo marche molto famose come ad esempio la De Cecco, ma anche oli biologici che, in apparenza, dovrebbero essere sicuramente più sani rispetto a quelli commerciali.

Secondo quanto riportato dalla ricerca, la maggior parte di queste sostanze ha presentato un’alta quantità di pesticidi e plastificanti che si sarebbero accumulati nell’olio durante la fase della produzione. Come se tutto questo non bastasse, alcuni criteri atti a conferire la denominazione di olio extravergine non sono stati rispettati e quindi molti prodotti sono stati declassati di categoria.

Se sicuramente la denominazione può influire sul prodotto, la presenza di pesticidi o plastificanti può essere ancora più pericolosa per la salute.

Qual è il miglior olio extravergine di oliva in circolazione?

I diversi test effettuati dai laboratori hanno evidenziato come la maggior parte degli oli extravergine di oliva analizzati siano contaminati da sostanze poco idonee per la salute umana.

A quanto pare, solamente uno di questi riuscirebbe a superare tutti gli standard: stiamo parlando dell’olio extravergine d’oliva Rapunzel Kreta PGI. Questo prodotto non presenta alcun tipo di elemento contaminante ed è quindi totalmente sicuro per la salute di chi lo consuma. Tutte le sostanze presenti, inoltre, rispettano i limiti fissati dalla legge e dalla normativa europea.

Alcune fonti hanno parlato di come quest’olio sia già risultato il migliore diversi anni fa, quando la stessa rivista aveva effettuato un sondaggio per analizzare più da vicino la maggior parte degli oli di oliva presenti sul mercato.

Sicuramente non è uno degli oli di oliva più famosi al mondo ma, con un po’ di fortuna e di attenzione, può tranquillamente essere annoverato fra gli scaffali del supermercato. Ovviamente si tratta di un prodotto di altissima qualità e il suo costo è stimato intorno ai 10 € a bottiglia.

Al giorno d’oggi è inoltre possibile acquistare l’olio d’oliva Rapunzel preso il sito dedicato oppure accedendo alla maggior parte dei marketplace attivi in tutto il mondo.

Quale olio di oliva extravergine siete soliti usare per i vostri condimenti? Eravate a conoscenza della presenza di una classifica volta ad esaminare la qualità di questo prodotto? A voi i commenti!