• Ven. Apr 26th, 2024

Chi è Volodymyr Zelensky? Luci e Ombre del Presidente dell’Ucraina!

Volodymyr Zelensky: il presidente dell’Ucraina è ormai noto in tutto il mondo, ma non tutti conoscono la sua particolare storia, iniziata come attore comico e proseguita con le elezioni del 2019, tra luci e ombre… Ecco chi è veramente il presidente Ucraino Zelensky!

Volodymyr Zelensky, attuale presidente dell’Ucraina, è ormai al centro dell’attenzione da svariati mesi. Dopo l’invasione della Russia in Ucraina, iniziata dal 24 febbraio 2022, tutto il mondo ha sentito i suoi discorsi e ha avuto modo di conoscerlo. Si è parlato anche molto del suo passato da attore comico e del percorso che, poi, l’ha portato all’elezione. Ecco che cosa c’è da sapere su di lui.

Volodymyr Zelensky: la vita e il passato da attore comico!

Volodymyr Zelensky è uno dei volti più discussi di quest’ultimo periodo. È lui, infatti, uno dei grandi protagonisti della guerra tra Russia e Ucraina. Il presidente ucraino è nato a Krivoj Rog, centro industriale metallurgico situato nel sud del Paese, e si è laureato in Giurisprudenza. In giovanissima età ha incontrato la sua attuale moglie, Olena Zelenska, con cui si è sposato nel 2003 e da cui ha avuto due figli, Alexandra nata nel 2004 e Kyrill nato nel 2013. Subito dopo la laurea Zelensky si è dedicato, però, al mondo dello spettacolo. Di questo si è parlato molto anche in Italia, dato che si sono notate delle similitudini con Beppe Grillo. Il fondatore del Movimento 5 Stelle ha avuto un passato da attore comico, esattamente come il presidente dell’Ucraina. A partire dal 2009 Zelensky ha preso parte ad una compagnia danzante e poi ha iniziato a recitare in alcuni film. Successivamente ha fondato la Kvartal 95, una società con la quale ha venduto gli spettacoli, le serie e i suoi contenuti ai media. Nel 2015 la sua popolarità è aumentata dopo il ruolo di protagonista in Servant of the people, una serie che è stata quasi profetica. Il personaggio principale della serie, infatti, è un professore che diventa per caso presidente dell’Ucraina, dopo che un video in cui si schiera contro i corrotti diventa virale. Nel 2016 Volodymyr Zelensky ha partecipato anche a Ballando con le stelle, vincendo l’edizione e acquisendo una maggiore notorietà in patria.

Volodymyr Zelensky: il percorso da presidente e le controversie!

Nel maggio 2018, dopo tre stagioni di Servant of the people, cavalcando il successo del protagonista diventato amatissimo in Ucraina, Zelensky ha fondato l’omonimo partito Servo del popolo. A dicembre del 2018 ha annunciato la sua candidatura per le elezioni che si sarebbero tenute l’anno successivo, promettendo di ribaltare il sistema e combattere contro la corruzione, come il personaggio che ha interpretato. Al primo turno, Zelensky è stato al primo posto con il 30% dei voti, mentre al ballottaggio ha vinto in maniera schiacciante contro il predecessore Petro Poroshenko. L’attuale presidente ucraino si è dimostrato amatissimo dal popolo, ma ovviamente non sono mancate controversie e qualche ombra. Tra queste, il rapporto molto stretto tra Zelensky e l’oligarca Igor Kolomoisky, tra i più ricchi del Paese e proprietario del canale 1+1, su cui andavano in onda i programmi televisivi dello stesso presidente. Si è, quindi, vociferato che Kolomoisky avesse finanziato la campagna elettorale di Zelensky e lo avesse utilizzato come burattino per entrare nel sistema e scardinarlo. L’ex attore, finora, ha sempre smentito fermamente tutte le accuse. Un’altra controversia che lo ha investito poco dopo la sua elezione riguarda Donald Trump, che attraverso alcune telefonate gli chiese di fare indagini sul figlio di Joe Biden, dato che quest’ultimo lo avrebbe sfidato alle elezioni del 2020. Anche queste accuse furono rimandate al mittente da Zelensky, il quale affermò che l’unica persona che può metterlo sotto pressione è il suo bambino, che all’epoca aveva 6 anni. Insomma, quella del presidente ucraino è una storia unica nel suo genere anche se ricorda molto, per certi versi, quella tutta italiana di Beppe Grillo. Voi che cosa ne pensate? Apprezzate Volodymyr Zelensky e conoscevate nei dettagli la sua storia? A voi i commenti!