• Ven. Apr 19th, 2024

La Cina Minaccia Gli USA: Rischio Catastrofe Mondiale!

Se molti di noi erano preoccupati per le sorti del conflitto fra Russia e Ucraina, quello che potrebbe succedere nei prossimi giorni rappresenta sicuramente una minaccia più grave. Al centro dello scontro, ora, gli Stati Uniti d’America e la Cina!

 

Nancy Pelosi si reca a Taiwan: la rabbia di Pechino

La Cina e il Taiwan non sono attualmente in ottimi rapporti, in quanto la prima lo ritiene un territorio sotto la sua giurisdizione, mentre il paesino si è autoproclamato indipendente dalla potenza del Sol Levante.

Nelle ultime ore, Nancy Pelosi ha deciso di recarsi in visita a Taiwan, più precisamente nella capitale Taipei. Questo ha sicuramente attirato l’attenzione della Cina, che si è subito indignata per il comportamento adottato dagli Stati Uniti d’America.

USA e Cina: è scontro fra le due potenze mondiali

A detta della Cina, gli americani stanno adottando dei comportamenti che non hanno senso di esistere nei confronti del Taiwan. D’altro canto Biden pensa che il Paese sia un ottimo alleato sotto diversi punti di vista, ed è per questo che intende intrattenere con lo stesso diversi rapporti.

Il Governo cinese pensa che gli Stati Uniti vogliano fare di tutto affinché il Taiwan possa schierarsi contro la Cina. A questo punto è intervenuto proprio il piccolo Paese che, da fonte dello scandalo, ha dichiarato che il suo intento non è quello di schierarsi con una delle due potenze, ma quello di adottare un atteggiamento neutrale per continuare a vivere pacificamente.

Dichiararsi neutrali però, significa anche ammettere l’indipendenza di Taiwan dalla Cina, cosa che il Governo del Sol Levante non è in alcun modo disposto a fare. Ancora una volta, Pechino pensa che dietro questa presa di posizione ci siano gli Stati Uniti, ed è per questo che lo Stato orientale ha deciso che gli USA pagheranno care le loro affermazioni.

Possibile guerra fra USA e Cina: si delinea lo scontro mondiale

Sicuramente una guerra fra due potenze come gli USA e la Cina potrebbe avere delle conseguenze in grado di far assumere al conflitto delle dimensioni a dir poco catastrofiche.

Washington e Pechino quindi, sarebbero ai ferri corti e, secondo l’ex segretario USA Kissinger, questa turbolenza potrebbe dar vita ad una guerra mondiale.
Il Presidente americano ha inoltre annunciato che non era d’accordo con la visita della Pelosi a Taiwan, ma che la donna può fare quel che vuole della sua vita, anche se avrebbe dovuto parlare a suo nome e non in rappresentanza del Governo americano.

Ad ogni modo il danno è fatto e la Cina è un paese che, solitamente, non ha alcuna intenzione di restare ad osservare ciò che accade. Non possiamo far altro che sperare che le due Nazioni riescano a trovare un accordo che permetta loro di superare ogni sorta di malinteso. Sicuramente una nuova guerra non è la scelta migliore.

Cosa pensate in merito alla possibilità di una nuova guerra fra due colossi come gli USA e la Cina? A voi i commenti!