• Dom. Apr 28th, 2024

Covid, Nuova Variante BF7: Ecco Quali Sono I Sintomi!

Il Covid non ha la minima intenzione di lasciare in pace gli umani. Ora è giunta la sottovariante Omicron, denominata BF7 che risulta essere altamente contagiosa!

 

Nuova variante di Covid in arrivo

Erano i primi mesi del 2020 quando un nuovo virus si è abbattuto sull’umanità. Nessuno avrebbe mai pensato che il Coronavirus sarebbe riuscito a sconvolgere l’equilibrio del mondo, apportando dei cambiamenti mai visti prima. Da allora sono passati quasi tre anni e il Covid-19 è ancora in circolazione. Come se tutto questo non bastasse, numerose varianti si sono generate dal ceppo originario. In alcuni casi si sono rivelate molto più aggressive, mentre in altri molto più facili da debellare.

Negli ultimi giorni una nuova sottovariante si sta diffondendo in alcuni Paesi come la Cina. Questa sembra essere molto più contagiosa di tutte le altre, tanto da essere definita variante di preoccupazione. Questa è stata rinominata come sottovariante Omicron B.F.7. Le prime tracce della variante Omicron sono state evidenziate nel 2021 in Sudafrica. Il nuovo ceppo è poi ovviamente mutato, ed è proprio per questo che anche i vaccini sono stati modificati in modo da debellare le nuove varianti. Purtroppo però l’evoluzione del virus non si è fermata e sempre più persone sono state contagiate dallo stesso.

Le caratteristiche della nuova variante Omicron

La nuova variante di COVID-19, la cosiddetta B.F.7 è stata da poco evidenziata dall’Istituto Superiore di Sanità. Finora il ceppo Omicron sembra essere il più diffuso, tanto da essere diagnosticato nel 99% dei casi. La nuova variante è stata riscontrata in paesi come Cina, Belgio, Francia, Stati Uniti e Germania. È proprio nel paese del Sol Levante che però si stanno riversando le maggiori preoccupazioni.

Pare infatti che il nuovo ceppo virale riesca ad evadere tutte le difese immunitarie scaturite dal vaccino. Sembra inoltre che esordisca molto velocemente a seguito di un’incubazione più breve. Per non parlare del fatto che la nuova variante risulti essere piuttosto contagiosa. Questo perché il virus riesce a colpire maggiormente la proteina Spike, innescando l’infezione nel giro di pochi giorni. Gli esperti hanno inoltre dichiarato che questa variante riesce a colpire anche tutti quei soggetti che hanno già contratto l’infezione in passato. Questo perché riesce ad evadere tutti gli scudi innescati dalla guarigione o dalla vaccinazione.

Quali sono i sintomi della variante COVID B.F.7?

Grazie all’avvento della campagna vaccinale, i rischi di essere ricoverato in ospedale per la contrazione del Covid si sono ridotti del 50%. Per fortuna quindi, chi contrae la malattia riesce a contrastarla senza ricorrere a misure ospedaliere di emergenza. Gli esperti hanno quindi stilato una lista dei sintomi che la nuova variante di Covid andrebbe a comportare nell’individuo.

Ancora una volta troviamo il mal di gola, la rinorrea, dolori muscolari, senso di stanchezza, febbre, mal di gola e tosse. In alcuni casi inoltre potrebbero manifestarsi dei dolori a carico dello stomaco e dell’intestino. Gli esperti hanno quindi parlato di come, ancora una volta, l’unica arma per contrastare la malattia sia il vaccino. Questo perché l’antidoto è stato aggiornato proprio per contrastare la diffusione della variante Omicron.

Eravate a conoscenza dell’esistenza di una nuova variante di Covid? Pensate che questa si diffonderà come tutte le altre oppure si potrà intervenire per bloccarla? A voi i commenti!