• Ven. Mar 29th, 2024

Avete voglia di effettuare un viaggio ma le dinamiche degli ultimi tempi vi fanno di dubitare sulla sicurezza dei luoghi in cui recarsi? Per fortuna è stato fatto un elenco delle 10 città più gettonate per trascorrere delle vacanze in tutta sicurezza. Scopriamole insieme.

È possibile viaggiare in sicurezza nel 2022?

Dopo l’avvento della pandemia, il settore del turismo e dei viaggi ha subito un duro colpo, poiché tutto si è fermato per diversi mesi.

La paura del contagio ha fatto sì che molte persone annullassero le proprie vacanze e, anche ora, si vive con soggezione la possibilità di spostarsi altrove.

Come se tutto questo non bastasse, anche la guerra che si sta verificando nei paesi dell’est Europa ha contribuito a frenare ancora una volta il turismo. Molte mete bellissime come Bucarest, Budapest, Praga e Mosca vengono scartate per la paura dei bombardamenti e delle ripercussioni scaturite dal conflitto.

La domanda sorge quindi spontanea: è ancora possibile viaggiare e raggiungere una meta sicura nel 2022? Per fortuna la risposta è positiva, in quanto esistono alcune città che, a oggi, risultano completamente sicure sotto questo punto di vista.

Euromonitor rivela: ecco le 10 città più sicure per viaggiare

Un’indagine eseguita da Euromonitor ha raccolto tutte le città che permettono ai viaggiatori di spostarsi e sostare in tutta sicurezza. Su 100 località, le 10 più sicure risultano essere: Roma, Barcellona, Parigi, Monaco di Baviera, Dubai, Londra, Amsterdam, New York, Madrid e Berlino.

L’elenco vede le città susseguirsi in ordine casuale ma, al momento, sono proprio queste le 10 capitali mondiali che offrirebbero un soggiorno completamente tranquillo a tutti i loro visitatori.

Nella parte alta della classifica troviamo sicuramente Roma e Parigi, due capitali europee di grande portata ed infinita bellezza.

Le due città brulicano da sempre di turisti e visitatori, che non vedono l’ora di recarsi nei luoghi storici delle metropoli in questione. Basti solo pensare a tutte quelle opere d’arte che queste due capitali sono in grado di offrire.

Parigi è nota per la Tour Eiffel, per il Museo del Louvre e Le Champs Èlysées, per non parlare della cucina e dell’arte tipiche di questo luogo. Sullo stesso livello Roma, che con il Colosseo, l’Arco di Costantino, Piazza di Spagna e tutte le sue meraviglie viene descritta come la città eterna.

Non inferiore Dubai che, nonostante sia una città nuova rispetto a quelle sopra citate, offre tutti quei  comfort in grado di tutelare i visitatori in ogni momento. Dubai è infatti ricca di luoghi che agiscono nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.

Anche Amsterdam si aggiunge alla lista, ospitando ogni anno milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo e offrendo loro servizi davvero innovativi. La città si è distinta per offrire un progetto noto come Public Eye, che analizza tutti i visitatori in modo da mantenere vigile la situazione all’interno della cittadina.

Grazie a questa ricerca è stato possibile scoprire che, nonostante il periodo storico sia piuttosto delicato, è ancora possibile viaggiare in tutta sicurezza.

E voi che cosa farete per le vostre vacanze? La vostra prossima meta é fra quelle citate nel nostro articolo oppure protenderete per una scelta alternativa?