• Ven. Apr 19th, 2024

Abolizione Mascherine Al Chiuso: Ecco Cosa Succede Dal 1° Maggio!

Secondo le ultime disposizioni, da Maggio decadrà l’obbligo delle mascherine al chiuso. O almeno così sembrava, in quanto Draghi e Speranza hanno rinviato questa decisione a data da definirsi. Ecco le ultime novità!

Sicuramente sarà obbligatorio indossare la mascherina al chiuso fino al 30 Aprile e, forse, dal 1° Maggio non sarà più obbligatorio utilizzarle nei luoghi chiusi. Ad ogni modo, sarà indispensabile utilizzarle durante il weekend dei lavoratori nei luoghi a rischio e sui mezzi di trasporto.

Negli altri posti è possibile togliere la mascherina nel caso in cui la distanza venga rispettata o eliminarla laddove si facciano attività fisiche.

I bambini di età inferiore ai sei anni e i soggetti fragili sono esenti da quest’obbligo, così come i loro accompagnatori. Ma quali sono le novità sull’utilizzo della mascherina al chiuso?

L’uso della mascherina verrà abolito a partire dal 1°maggio?

Fino a qualche giorno fa, si pensava che il 1° Maggio sarebbe stato il giorno del ritorno alla normalità. Sarebbero quindi scomparse le mascherine anche al chiuso, anche se adesso questa decisione non è più così certa.

Anche se lo Stato di emergenza è finito, il Ministro Roberto Speranza ha espresso il desiderio di mantenere l’obbligo delle mascherine al chiuso ancora per qualche giorno. Il Governo invece, vorrebbe tornare il più presto possibile alla normalità.

Purtroppo gli ultimi dati raccolti testimoniano che la nuova variante, Omicron 2, è ancora più contagiosa della precedente. Sarebbe quindi impossibile bloccare il virus che, comunque, dovrà diventare una costante nella vita di tutti noi.

Il 20 Aprile verrà quindi presa la decisione in merito al mantenimento delle mascherine nei luoghi chiusi. Per ora la volontà di toglierla é solamente un’ipotesi, in quanto tutto dipenderà dalla curva del contagio dei prossimi giorni.

La situazione della pandemia in Italia

Ovviamente esistono più fazioni in merito all’abbandono delle mascherine nei luoghi chiusi.

Roberto Burioni ha dichiarato che lui continuerà a indossare la mascherina nei luoghi affollati, mentre il Governo ha dichiarato che questa può essere finalmente eliminata.

Probabilmente l’utilizzo della mascherina nei luoghi chiusi verrà prorogato per tutto il mese di maggio. Anche l’opinione degli italiani si divide in merito alla questione.

La maggior parte delle persone dichiara che è ancora troppo presto per togliere la mascherina al chiuso, in quanto il virus potrebbe diffondersi maggiormente nei luoghi affollati.

Per quanto riguarda la situazione degli ospedali invece, ci sono importanti novità. Chi contrae il Covid-19 non viene ricoverato per la presenza di polmonite, ma a seguito delle patologie pregresse di cui è affetto.

Il virus quindi non è più pericoloso come all’inizio, ma lo può diventare se il quadro clinico del paziente é inevitabilmente compromesso. La pressione sugli ospedali è molto più leggera rispetto alla fase acuta della pandemia.

Ora le strutture riescono a gestire tutti i casi in arrivo e a prendere le dovute precauzioni anche per tutte le altre malattie da trattare.

Qual è il vostro parere in merito all’abolizione delle mascherine nei luoghi chiusi? È giunto il momento di tornare alla normalità o è meglio attendere qualche altro giorno?