• Mar. Apr 16th, 2024

Lampi Causati Dal Terremoto: Cosa Sono Le Luci Telluriche?

Dopo il forte sisma che ha colpito il sud della Turchia e la Siria, molti video sui social mostrano i lampi causati dal terremoto. Si tratta di luci telluriche ma cosa sono questi fulmini che si manifestano durante un terremoto? Questo fenomeno è ancora molto discusso. Scopri i dubbi degli esperti ed il parere dei geologi sulle luci telluriche.

Lampi causati dal terremoto: c’è una correlazione tra sisma e luci telluriche?

Il fenomeno dei lampi causati dal terremoto è ancora da capire, è molto discusso e lascia spazio a svariate teorie.

Cosa sono le luci telluriche e quali sono le possibili cause? Questi lampi vengono segnalati di rado e, in genere, avvistati in occasione di forti terremoti con magnitudo che supera i 5.0.

Gli esperti affermano che, tuttora, non esiste una prova certa che colleghi le luci telluriche ai sismi.

Sul sito dell’Istituto Geologico degli Stati Uniti (USGS) si legge che i geofisici hanno tuttora pareri contrastanti in quanto non è stata individuata una correlazione tra epicentro, durata e fulmini nel cielo.

Dubbi e ipotesi degli esperti

Se alcuni esperti non trovano tuttora prove attendibili, altri avanzano ipotesi che potrebbero spiegare il fenomeno.

Sono stati individuati alcuni fattori che, a quanto pare, smonterebbero la misteriosa teoria delle luci telluriche: i cortocircuiti e il maltempo. Come avvenuto per il terremoto della Turchia, nell’area del sisma potrebbe essere presente in simultanea maltempo con neve, piogge e fulmini. Perciò, le scariche elettriche potrebbero essere dovute al maltempo, non al terremoto.

Non si esclude che i danni causati dal sisma a centrali ed impianti elettrici possano essere legati ai lampi visibili nel cielo.

I geologi provano a spiegare il fenomeno delle luci telluriche

I lampi che si manifestano in occasione dei terremoti sono noti da secoli. Oltre duemila anni fa, Plinio il Vecchio descrisse nella sua “Historia Naturalis” un evento luminoso avvenuto durante il sisma vicino Modena nel 91 a.C.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia tenta di spiegare questo fenomeno.

Sul sito web di Ingv si legge che le luci telluriche possono essere osservate anche a grandi distanze dall’epicentro di forti sismi, terremoti di energia elevata. Talvolta, anticipano di alcuni mesi le scosse. Si sa ancora poco di questi “strani fenomeni luminescenti”.

Nel corso del tempo, sono state avanzate diverse ipotesi. Di recente, alcuni modelli suggeriscono che le luci telluriche potrebbero interessare la ionizzazione dell’ossigeno presente in certi tipi di rocce (riolite, dolomite, ecc.) per lo stress prima e durante un terremoto. Gli ioni risalirebbero lungo le fessure rocciose raggiungendo l’atmosfera. Certi strati d’aria verrebbero ionizzati formando un plasma capace di emettere luce.

Con queste parole i geologi hanno provato a spiegare il fenomeno delle luci sismiche.

L’Istituto conclude sottolineando che gli effetti di questo fenomeno non sono stati verificati per tutti gli eventi sismici. Il fenomeno delle luci telluriche necessita di riflessioni e indagini più approfondite.