• Ven. Apr 26th, 2024

Allerta Tsunami In Italia: Scuole Chiuse. Ecco Dove!

A seguito di una forte scossa di terremoto avvertita in Turchia e Siria, in Italia è allerta tsunami. Certe scuole italiane sono rimaste chiuse nonostante l’allerta maremoto diramata sia rientrata dopo alcune ore!

 

Allerta tsunami per terremoto in Turchia e Siria: scuole chiuse a Ischia

Nonostante l’allerta tsunami diramata e poi revocata in Italia dopo il terremoto verificatosi in Turchia e Siria, a Ischia le scuole sono rimaste chiuse.

Dopo l’allerta meteo rossa lanciata dalla Protezione civile regionale, i sindaci hanno deciso per la chiusura di tutti gli istituti. Il TgCom24 ha riportato che gli amministratori locali hanno scelto di chiudere le scuole nonostante il rischio di maremoto sia rientrato. In mattinata, sono stati informati i cittadini sul potenziale pericolo.

Scuole chiuse a Portici per possibile maremoto

Anche le scuole di Portici sono rimaste chiuse per il potenziale pericolo di maremoto.

Il Comune ha pubblicato sul suo sito web un avviso seguito da un’ordinanza del sindaco.

Nell’avviso si legge che, a seguito di un’allerta meteo comunicata dalla Prefettura di Napoli per possibile maremoto, lunedì 6 febbraio 2023 tutte le scuole di ogni ordine e grado sono chiuse.

Chiusura scuole anche a Siniscola

A Siniscola, in provincia di Nuoro (Sardegna) le scuole sono state chiuse con decisione del sindaco a seguito dell’allerta meteo emanata dalla Protezione civile.

La decisione è stata presa per precauzione, al fine di garantire la tutela della sicurezza pubblica. Le misure prese sono state ritenute necessarie a contenere e contrastare eventuali conseguenze di pericolo per il fenomeno naturale in atto.

In Italia è allerta tsunami: la comunicazione della Protezione Civile

Alle ore 2,17 italiane del 6 febbraio 2023 è stato registrato un terremoto di magnitudo 7.9 nella zona sud-orientale della Turchia. L’area interessa la regione dell’Anatolia sud-orientale, al confine con la Siria.

Il primo tweet del Dipartimento della Protezione Civile pubblicato alle ore 3,23 ha emanato l’allerta di possibile maremoto sulle coste italiane a seguito del sisma con epicentro in Turchia registrato alle 2,17. Nel messaggio la Protezione Civile ha raccomandato di allontanarsi dalla costa seguendo le indicazioni delle autorità locali.

In seguito, alle ore 7,22, con un secondo tweet la Protezione Civile ha informato che l’allerta maremoto sulle coste italiane è stata revocata.

Che ne pensate? A voi i commenti!