• Mar. Apr 23rd, 2024

Attenzione Allerta Meteo: Arriva il Burian di NiKola E Un Pericoloso Ciclone!

Nei prossimi giorni, è prevista un’Allerta Meteo. In Italia arriva il Burian di NiKola. Il temuto Burian investirà prima l’Europa orientale, poi irromperà di colpo nel bacino del Mediterraneo!

Allerta Meteo: Burian NiKola e vortice ciclonico

La nuova settimana si preannuncia difficile, fredda e dinamica sul fronte Meteo. Gli effetti dei venti di Burian generati da NiKola (nocciolo d’aria gelida) si faranno sentire improvvisamente nel nostro Paese. Si formerà un vortice ciclonico pericoloso.

E’ Allerta Meteo, a tutti gli effetti, che investirà l’Italia. Parte dell’intenso flusso di correnti d’aria artico-continentali alimenterà il vortice ciclonico (un minimo depressionario) bloccato sui nostri mari del Sud. Non è una buona notizia perché si tratta di un fenomeno piuttosto pericoloso. Preannuncia anche violente precipitazioni che potrebbero peggiorare fino a provocare nubifragi.

Le precipitazioni interesseranno inizialmente la Sardegna dopodiché, nei giorni seguenti, le piogge intense si sposteranno in Sicilia.

L’allerta della Protezione Civile prevede anche nevicate moderate sulla Sardegna (a quote di 500-800 m) ed abbondanti sui rilievi più alti del versante orientale.

Il persistere di venti settentrionali, da forti a burrasca, coinvolgeranno Puglia, Basilicata e Calabria.

Brusco crollo delle temperature, soprattutto al Centro Sud

L’area mediterranea, nelle prossime ore, verrà raggiunta da masse d’aria fredda provenienti dall’Europa orientale.

Oltre alle violente precipitazioni che prenderanno di mira la Sardegna e la Sicilia, è in arrivo in Italia un brusco crollo delle temperature. La situazione barica prevista per i prossimi giorni non è delle migliori. Si registreranno temperature al di sotto di 7-8° circa rispetto alle medie climatiche invernali, soprattutto nelle Regioni del Centro Sud.

Il maltempo peggiorerà sulle isole maggiori, a partire dalla Sardegna.

In base alle previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni interessate ha emesso un’allerta, un avviso di condizioni meteo avverse. I fenomeni meteo potrebbero determinare criticità idrauliche e idrogeologiche.

Meteo della settimana: instabilità e tanto freddo

Forti precipitazioni, Burian NiKola, brusco calo delle temperature, tanto freddo. A tutto questo si aggiungono instabilità e anomalie termiche.

Ad oggi, le previsioni potrebbero non essere del tutto attendibili. Potrebbero verificarsi sorprese considerando i contrasti tra l’aria fredda e i nostri mari e possibili coinvolgimenti del maltempo in altre Regioni italiane.

Restiamo in attesa di aggiornamenti nelle prossime ore. Il quadro meteo viene aggiornato quotidianamente in base all’evolversi dei fenomeni sul sito della Protezione Civile insieme alle norme di comportamento da tenere in caso di maltempo.

L’arrivo del Burian di NiKola vi preoccupa? A voi i commenti!