• Ven. Apr 19th, 2024

Previsioni Meteo: In Arrivo L’Anticiclone Delle Azzorre!

In Italia, da alcune settimane, il clima decisamente invernale si è fatto sentire un po’ ovunque. Cosa prevedono gli esperti meteorologi? E’ in arrivo l’anticiclone delle Azzorre!

 

Meteo: quanto durerà il gelo?

Secondo le previsioni Meteo, il clima è destinato a cambiare prossimamente. Il cambiamento delle temperature sarà dovuto all’anticiclone delle Azzorre. A Ovest dell’Italia questo anticiclone si sta espandendo sempre di più. Giorno dopo giorno, si estenderà avanzando verso il bacino del Mediterraneo.

Ci attendono giornate più soleggiate, temperature un po’ più alte: le colonnine di mercurio nel corso della giornata saliranno di qualche punto.

Il clima sarà meno frizzante, più dolce rispetto ai giorni gelidi che hanno finora interessato gran parte dell’Italia. Si prevedono temperature massime che ci faranno dimenticare il freddo per un po’. In alcune Regioni le temperature potranno arrivare a toccare i 10-12°C. In Regioni come la Sicilia sud-orientale i valori prossimi previsti saranno ancora più elevati toccando i 14-16°C.

Previsioni Meteo: primavera alle porte?

Le temperature destinate a salire non devono far pensare all’arrivo precoce della primavera. Non scoppierà di colpo la dolce stagione primaverile. Il desiderio di un clima mite è forte, ma è meglio non esagerare.

Le colonnine di mercurio guadagneranno qualche punto, su questo ‘non ci piove’, ma le temperature non raggiungeranno valori anomali rispetto alla media della stagione invernale.

L’anticiclone delle Azzorre manterrà una posizione più settentrionale contribuendo alla presenza di infiltrazioni di aria fresca dai quadranti nordorientali.

Temperature in salita, ancora gelo in certe aree del Nord e del Centro

In conclusione, nei prossimi giorni le temperature saliranno di qualche grado nel corso della giornata, ma non aspettiamoci un brusco arrivo della primavera.

Nelle ore notturne e al primo mattino continuerà a fare freddo, soprattutto nelle vallate interne del Centro e sulle pianure del Nord. In queste aree, si verificheranno ancora estese gelate a causa di un cielo sereno che contribuirà ad una maggiore dispersione di calore accumulato durante il giorno verso la libera atmosfera.

Dopo il risveglio gelato che ha interessato mezza Italia, ci attende un po’ di tregua nei prossimi giorni.

Che ne pensate? A voi i commenti!