• Ven. Apr 26th, 2024

Previsioni Meteo: Attenzione Arriva Il Ciclone Attila!

Gli esperti del Meteo annunciano l’arrivo del ciclone Attila e già il nome fa tremare di freddo. La previsione parla di una vera e propria sciabolata artica!

 

Meteo: arriva Attila con aria polare e artica dalla Russia

Il nuovo ciclone Attila, in risalita dalla Libia, nelle ultime ore ha già raggiunto lo Stretto di Sicilia. Si rafforzerà sulle acque del Mediterraneo portando peggioramenti del maltempo sulle regioni ioniche e sulle Isole Maggiori.

L’aria polare e artica proveniente dalla Russia si sposterà verso l’Italia.

Il week end sarà caratterizzato da un brusco calo delle temperature fino a 8 gradi in meno rispetto alle medie stagionali.

Meteo: cosa succederà con il nuovo ciclone?

L’area di depressione innescata dalla prima sciabolata di Attila tenderà a spostarsi dalla Sicilia e Sardegna verso Calabria, Puglia e Basilicata. Sono previste nevicate oltre i 700 metri sulle Isole Maggiori e, successivamente, su parte dell’Appennino centro meridionale.

Il ciclone farà sentire i suoi effetti fino a sabato, dopodiché la bassa pressione si sposterà verso la Grecia.

Nelle prossime ore, forti precipitazioni, temporali e nevicate toccheranno la Sardegna, con nevicate intorno ai 7/800 metri; i fenomeni più intensi e persistenti coinvolgeranno il versante tirrenico.

Calo termico e rovesci anche in Sicilia, mentre al Sud peninsulare il maltempo farà sentire i suoi effetti più lentamente.

Meteo al Sud: la giornata peggiore

In gran parte del Sud Italia, la giornata peggiore è prevista per giovedì. Sarà caratterizzata da nubifragi su tutta la fascia ionica e neve con quota che scenderà a 900 metri. In particolare, sull’Appennino centrale, arriverà fino a quota 400 metri.

Venerdì, Attila continuerà a causare maltempo forte nell’area del Golfo di Taranto. Nell’ultimo week end di gennaio, la sciabolata artica del ciclone porterà freddo russo destinato ad intensificarsi su gran parte dell’Italia con temperature sotto la media stagionale per almeno 48/60 ore.

Il freddo è secco in origine: le piogge coinvolgeranno le zone adriatiche e certe aree delle regioni meridionali con nevicate a bassa quota. Non si escludono nevicate sporadiche anche sulle spiagge adriatiche.

Sarà un fine settimana decisamente invernale: si prevedono temperature massime di 8/9 gradi al Sud, 2/4 gradi al Nord, 5/6 gradi al Centro.

Con queste premesse, come vi organizzerete per affrontare il freddo? A voi i commenti!