• Lun. Apr 29th, 2024

Maltempo Italia, In Arrivo Medicane: L’Uragano Mediterraneo Fuori Stagione!

Sul fronte del Maltempo in Italia previsto nei prossimi giorni, il Burian di NiKola russo avanza dalla Porta della Bora. Potrebbe essere raggiunto da un curioso uragano mediterraneo fuori stagione, un ‘Medicane’. Arriverà il picco del maltempo con correnti fredde provenienti dalla pianura del fiume Volga, dove le temperature raggiungono i -20°C di notte e -10°C di giorno. Ecco cosa ci aspetta.

 

Maltempo Italia: in arrivo un ‘Medicane’, cosa ci aspetta?

Negli ultimi giorni, l’aria artica continentale secca proveniente dalla Russia ha provocato un brusco calo delle temperature in tutta Italia. Le piogge, però, sono state scarse o del tutto assenti.

Qualcosa potrebbe cambiare nelle prossime ore a causa di un fenomeno meteo fuori stagione, eccezionale. Un ciclone nordafricano potrebbe stravolgere il meteo. Con il suo carico di aria mite e umida, scontrandosi con l’aria artica russa, potrebbe scatenare un maltempo estremo su certe Regioni del Sud e del Centro.

Dal Sahara il ciclone risalirà verso lo Stretto di Sicilia ed il Canale di Sardegna. Il vortice potrebbe intensificarsi rapidamente portando ad instabilità e forti venti.

Uragano Medicane: picco con nubifragi di neve

Secondo le previsioni Meteo, non si esclude la formazione di un MEDIterranean hurriCANE (‘Medicane’). Questo uragano mediterraneo fuori stagione potrebbe causare forte maltempo in Sicilia con nubifragi di neve all’estremo Sud e sulle Isole Maggiori, accumuli nevosi eccezionali.

Si prevedono fino a 150 cm di neve sull’Etna e fino a 100 cm su Peloritani, Aspromonte, Nebrodi, Madonie. Il ciclone tunisino potrebbe ‘regalare’ neve anche in Sardegna, in particolare sul Gennargentu, come è avvenuto negli ultimi giorni.

Ulteriore crollo delle temperature

Nelle prossime ore, ci aspetta un ulteriore crollo delle temperature.

In montagna, potrebbero calare fino a 12 gradi sotto le medie stagionali. In pianura, è prevista qualche nevicata a macchia di leopardo dalla Romagna alla Puglia.

Anche sulle Alpi occidentali si potrà vedere qualche fiocco, ma non basterà a contrastare la preoccupante siccità che interessa attualmente il Piemonte.

Maltempo Italia in sintesi

Al Nord ci sarà sole e molto freddo al mattino.

Il Centro sarà caratterizzato da sole e freddo al mattino, ma anche da instabilità su adriatiche e Sardegna orientale con possibilità di neve in collina.

Al Sud persisterà un forte maltempo su Sicilia e Calabria con tanta neve oltre quota 600-700 metri, in particolare sui versanti tirrenici e ionici.

Nonostante il freddo e gelate diffuse, prossimamente l’Anticiclone delle Azzorre tenderà a far tornare il sole in Italia portando ad un miglioramento meteo anche al Sud.

Che ne pensate dello strano uragano ‘Medicane’? A voi i commenti!