• Sab. Apr 27th, 2024

Ministero Della Salute Avverte: Non Mangiatele, Contengono Plastica!

Spesso negli ultimi giorni, i beni alimentari sono stati ritirati dai supermercati. Ora a quanto pare dei pezzi di plastica sarebbero stati trovati all’interno di un bene alimentare molto commercializzato. Il Ministero della Salute, ha lanciato l’appello!

 

Nuovo allarme del Ministero della Salute: ecco il prodotto ritirato

Nelle ultime ore è stato diramato un nuovo richiamo che ha colpito un prodotto estremamente apprezzato dai consumatori del Lidl. Pare infatti che le scamorzine affumicate appartenenti ai brand Merivio e Scerrì siano state ritirate dal commercio a causa della presenza di corpi estranei in plastica. Si tratta di confezioni da 200 grammi appartenenti al lotto 2243E.

Le scamorzine con il marchio Merivio hanno come scadenza il 02/12/2022, mentre quelle con marchio Scerrì il 4/12 dello stesso anno. Questi prodotti sono commercializzati dall’azienda Diano Casearia SPA a Sassano, in provincia di Salerno. Ovviamente non esistono delle prove relative alla presenza di questi frammenti di plastica, ma siccome questi potrebbero essere presenti nella scamorza, si agisce in via del tutto precauzionale.

Il Ministero della Salute invita tutti a non consumare il prodotto qualora si fosse acquistato e a riportarlo al supermercato per ottenere un rimborso. Ingerire la plastica è infatti molto pericoloso per l’organismo umano, in quanto potrebbero presentarsi delle conseguenze sul breve e sul lungo periodo.

Sempre più prodotti ritirati dai supermercati

Molti dei nostri articoli si focalizzano su come diversi prodotti siano stati ritirati dagli scaffali negli ultimi mesi. Purtroppo la situazione continua a peggiorare in quanto, di giorno in giorno, vengono diramati nuovi annunci proprio a causa di alcune anomalie. Più volte è capitato di notare la presenza di frammenti di plastica o vetro all’interno dei generi alimentari.

In molti altri casi, invece, questi prodotti sono stati ritirati dal commercio per la presenza di batteri o virus che avrebbero potuto comportare gravi problemi di salute a tutti i consumatori. Basti pensare alla Listeria che, ultimamente, ha contaminato moltissimi beni alimentari. Negli ultimi tempi infatti, questo batterio è stato trovato nei piatti pronti, ma anche negli affettati e negli insaccati, per non parlare dei tramezzini, della maionese e del salmone.

Purtroppo tutte queste anomalie vengono evidenziate solo dopo che il prodotto è stato commercializzato, motivo per cui molte volte si assiste ad una vera e propria epidemia che per molti soggetti risulta essere pericolosa. La Listeria ha infatti causato diversi ricoveri così come la salmonella, che nell’ultimo anno ha colpito perfino lo stabilimento della Kinder.

Da ricordare poi, il fatto increscioso che ha visto lo scambio di mandragora per spinaci. La velenosissima pianta è stata quindi commercializzata al posto dell’ innocua verdura e ha causato non pochi problemi di salute a tutti quelli sfortunati che si sono ritrovati ad acquistare il famigerato prodotto surgelato.

Qual è il vostro pensiero in merito alle ultime notizie relative al ritiro di diversi prodotti dagli scaffali dei supermercati italiani? A voi i commenti!