• Gio. Apr 25th, 2024

Ciclone In Arrivo: A Rischio il Sud Italia!

Il maltempo continua a non dare tregua agli italiani. Il freddo si è abbattuto impietoso in Italia, ma anche forti acquazzoni hanno causato delle vere e proprie frane. Ora un ciclone si abbatterà principalmente al Sud della Penisola!

 

Maltempo in arrivo: gravi conseguenze per il Sud Italia

Ormai l’inverno è alle porte, e a quanto pare il cambiamento climatico è già iniziato da qualche settimana. Dopo le alte temperature dell’ultimo periodo, il freddo si è abbattuto sull’Italia, ma non solo. Violenti acquazzoni, tempeste e nubifragi si stanno riversando in particolar modo sulle Regioni del Sud, le quali sono state esposte a dei rischi piuttosto evidenti. Il settore Ionico dovrà vivere ancora forti emozioni a causa del dissesto idrogeologico che tenderà a peggiorare con il passare delle ore.

Gli esperti meteorologi hanno infatti indicato che nei prossimi giorni un ciclone freddo si abbatterà sull’Italia, in quanto caratterizzato dalla presenza dei freddi venti provenienti dai Balcani. Così facendo le temperature diminuiranno ancora, diventando estremamente basse per i territori di cui stiamo parlando. Gli abitanti del Sud quindi tremano, in quanto non sono abituati a temperature così basse e, al tempo stesso, non possono immaginare i danni che questo nuovo fenomeno climatico potrebbe causare alle proprie terre d’origine.

Quali saranno le Regioni colpite dal ciclone?

Le Regioni del Sud saranno quelle colpite dall’azione del ciclone che, probabilmente, sta per iniziare il suo percorso proprio nello stivale. Da qualche ora, infatti, il cielo d’Italia è coperto da una coltre di nuvole molto spessa e sarà davvero molto difficile intravedere il sole. Purtroppo quattro Regioni patiranno gravemente il peso del passaggio del ciclone, in quanto potranno essere colte da improvvisi temporali, alcuni di natura molto violenta. Parliamo della Calabria, della Sicilia, della Campania e della Puglia, le più esposte al rischio.

Ovviamente anche tutte le altre Regioni d’Italia risentiranno dell’azione di questi fenomeni climatici, ma questi si abbatteranno sulle stesse in maniera più leggera, comportando l’insorgenza di danni minori. Secondo le previsioni meteorologiche, infatti, a partire dalle prossime ore potrebbero manifestarsi delle abbondanti nevicate nel Nord Italia, le quali potrebbero innevare le strade anche a bassa quota. Lo stesso potrebbe verificarsi nelle Regioni del centro.

La Protezione Civile sta monitorando al meglio la zona ed è quindi importante rimanere aggiornati onde evitare di esporsi a pericoli troppo forti. La situazione è in costante aggiornamento, motivo per cui verranno diramati alcuni allarmi laddove fosse necessario farlo.

Siete preoccupati per l’avvento di questo nuovo ciclone freddo che si sta per abbattere sulla maggior parte delle Regioni italiane? Pensate che il Sud Italia sia pronto a fronteggiare un’esperienza simile o si verificheranno altre tragedie come quella avvenuta a Ischia qualche ora fa? A voi i commenti!