• Sab. Apr 27th, 2024

Allarme Salmonella Nel Pesto: Lotto Ritirato Dagli Scaffali!

L’ennesimo allarme salmonella fa scattare la segnalazione del ministero della Salute. Sono stati ritirati svariati barattoli di un tipico prodotto genovese per possibile rischio di contaminazione del batterio.

 

Il ritiro dagli scaffali di un supermercato del lotto di pesto in scatola incriminato è avvenuto dopo la pubblicazione di un avviso del ministero della Salute.

Allarme Salmonella: il ministero della Salute richiama un lotto di pesto

Il ministero della Salute ha segnalato sul proprio sito web il richiamo del pesto con basilico genovese D.o.p. senza aglio biologico per sospetto di salmonella spp. Il lotto coinvolto potrebbe essere contaminato da un batterio parassita capace di provocare infezioni all’apparato digerente.

Questo prodotto viene commercializzato a marchio Esselunga Bio. Il pesto viene prodotto da Esselunga Spa nel suo stabilimento di Limito di Pioltello (Milano).

Il lotto interessato è il numero PR 01/02/2023, identificato dal marchio dello stabilimento IT 1184 S CE.

Viene venduto in confezioni da 14 grammi con data di scadenza fissata al 22 febbraio 2023.

Si raccomanda di non consumare questo prodotto. Chi ha acquistato confezioni di questo lotto ritirato dagli scaffali può restituire i prodotti al supermercato.

Cos’è la salmonella: sintomi, cosa si rischia

La salmonella è un batterio parassita che può causare infezioni all’apparato digerente. Il consumo di acqua o cibi contaminati dalla salmonella possono provocare la salmonellosi.

I sintomi tipici sono dissenteria, vomito, febbre, diarrea, nausea, dolore addominale crampiforme. In genere, i batteri causano gastroenterite ma potrebbero essere responsabili di un’infezione più grave, la febbre tifoide.

La sintomatologia può manifestarsi in forma più acuta nei bambini, anziani e soggetti con sistema immunitario debole.

Di solito, i batteri infettano il tratto digerente ma potrebbero infettare anche il sangue ed altre parti del corpo. Se i batteri penetrano nel sangue possono causare batteriemia. Diffondendosi in altri organi possono provocare infezioni o ascessi alle articolazioni, ossa, polmoni, vie urinarie, arterie (in particolare, aorta), valvole cardiache provocando sintomi come dolori, respiro affannoso, gonfiori.

Che ne pensate del rischio salmonella nei cibi? A voi i commenti!