• Gio. Apr 25th, 2024

Schlein, Errori Politici: Alta Tensione All’Interno Del Pd!

Dopo la disfatta alle urne, Elly Schlein ha deciso di rinviare la missione a Bruxelles. Si collegherà da remoto evitando il faccia a faccia con Roberta Metsola.

 

Schlein rinvia la missione a Bruxelles: perché?

C’è grande tensione nel Partito Democratico. Dopo la sconfitta alle urne, Elly Schlein ha fatto sapere ai suoi del Parlamento europeo che cambierà programma. Ha deciso di rinviare la missione a Bruxelles dicendo che si collegherà online, da remoto. Eviterà la visita con il Partito socialista europeo e il faccia a faccia con Roberta Metsola, presidente del Parlamento Ue.

Ci sono da affrontare i malumori all’interno del partito per una sconfitta alle comunali peggiore del previsto e le beghe romane. Schlein non potrà allontanarsi dall’Italia e, quasi sicuramente, tornerà in Romagna per la questione dell’alluvione e l’eventuale ruolo di commissario per Bonaccini.04

In realtà, la scelta di Elly Schlein testimonia il momento complicato che sta attraversando il Partito Democratico a causa della batosta elettorale e della netta vittoria del centrodestra in Italia.

Gli errori di Elly Schlein

Le acque agitate al Nazareno evidenziano gli errori commessi sul piano della strategia politica dalla Schlein.

In 90 giorni non poteva, di certo, stravolgere una forza politica complessa. Non si può additare per questo, piuttosto preoccupano le elezioni europee del 2024.

Gli errori di Elly Schlein riguardano il poco ascolto che concede alle correnti di minoranza, la scarsa comunicazione, un’agenda politica poco chiara, l’incapacità di scegliere la classe dirigente giusta.

Per tenere testa e battere il centrodestra bisogna affidarsi ad un’alleanza alternativa allargata, unita, plurale eppure non basta. Con la nettissima vittoria del centrodestra le opposizioni frastagliate non possono sperare di cambiare la situazione indossando lo stesso cappello.

Secondo Carlo Calenda, bisogna convincere gli elettori con una proposta di governo concreta. Per lui, non basta essere alternativi a qualcun altro per vincere.

Che ne pensate del rinvio della Schlein? A voi i commenti!