• Mar. Apr 23rd, 2024

Myrta Merlino Sentenzia: “La Pochezza Di Elly Schlein!”

In risposta alle critiche per la netta sconfitta del Pd alle amministrative, Elly Schlein commenta su Instagram. Reazione fredda – secondo Myrta Merlino, poteva fare di meglio.

 

Myrta Merlino su Elly Schlein: la fredda reazione su Instagram della segretaria dem

Alle tante critiche mosse al Pd per la sconfitta alle amministrative Elly Schlein ha replicato con un commento scarno. E’ ciò che pensa Myrta Merlino conduttrice de L’Aria che tira in onda su La7. Dopo giornate di assedio – commenta in diretta Tv la Merlino – Schlein è passata al contrattacco cercando di uscire dall’angolo.

Elly Schlein ha risposto alle critiche invitando a ‘mettersi comodi’ perché c’è un lungo lavoro da fare e il cambiamento non è un pranzo di gala.

Per la sua dichiarazione ha preferito, una volta di più, un’intervista in diretta su Instagram piuttosto che la tradizionale conferenza stampa. Myrta Merlino considera la risposta della Schlein troppo fredda e distaccata. Sarebbe servita un’intervista più completa, con qualche domanda e qualche risposta in più.

Elly Schlein indica una nuova via sul tema della guerra

In realtà – ha proseguito Myrta Merlino – Schlein ha dato sterzate decise in due occasioni.

Nella prima, ha attaccato il governo riguardo ai ritardi del Pnrr.

Nella seconda, ha confermato pubblicamente il suo sostegno a Stefano Bonaccini come commissario per l’alluvione in Emilia-Romagna.

Non solo: la segretaria dem ha indicato una nuova via sul tema della guerra, che è poi il punto che divide maggiormente la sinistra. Ha ipotizzato di non approvare l’uso di fondi del Pnrr per nuovi armamenti. E’ la prima volta che Schlein fa un ipotesi del genere sulla questione del conflitto russo-ucraino. Finora il Partito Democratico è stato uno dei partiti pro-Kiev più convinti. Questa mossa a sorpresa avvicina senza dubbio la Schlein al mondo pacifista ed al Movimento Cinque Stelle. In compenso, l’allontana da un’importante fetta del Pd.

Myrta Merlino: la ‘pochezza’ di Elly Schlein

Myrta Merlino a “L’aria che tira” ha analizzato il risultato elettorale che ha sancito la crisi del centrosinistra.

La conduttrice di La7 ha affossato Elly Schlein definendo la sconfitta del Pd ai ballottaggi delle amministrative ‘Caporetto, disastro, cappotto, anno zero’. La sconfitta a tutto campo, da Nord a Sud, è sotto gli occhi di tutti.

La destra vince ovunque, anche nell’ormai ex rossa Toscana.

Ciò che viene contestato alla Schlein è il fatto che risulta poco presente, poco parlante. Ha ignorato i riformisti del Pd, non ha combattuto battaglie importanti come quella sulla Rai.

Se proprio c’è da dare una colpa alla Schlein – ammette la Merlino – è di non imparare dagli errori del passato. L’errore del partito è presentarsi sempre solo o diviso in schieramenti. E’ impossibile vincere così, soprattutto quando si ha ben poco da dire.

Che ne pensate? A voi i commenti!