• Dom. Apr 28th, 2024

Marta Fascina Senza Un Ruolo: Forza Italia L’Ha Congedata!

La parlamentare e compagna di Berlusconi, Marta Fascina, non avrà ruoli politici. Se li avesse Forza Italia crollerebbe. Lo annuncia Antonio Tajani che riceve l’ok di Marina.

 

Marta Fascina: Forza Italia la congeda, non avrà un ruolo nel partito

Marina Berlusconi ha autorizzato Tajani ad annunciare che la famiglia supporterà Forza Italia. Ora che il fondatore del partito non c’è più, chi prenderà il suo posto? Resta l’ipotesi che Paolo si candidi a Monza nel seggio che fu di suo fratello, ma non è detto che un altro Berlusconi scenda in campo.

L’unica cosa certa è che Marta Fascina non avrà un ruolo nel partito. L’ha dichiarato Antonio Tajani in conferenza stampa, nella sede di piazza San Lorenzo in Lucina. La 33enne fidanzata di Berlusconi, in fondo, non aveva pretese.

Si avverte la necessità di stare uniti, i due principali fronti interni di Forza Italia dovranno gradualmente riavvicinarsi. Il gruppo più vicino a Ronzulli è pronto a sostenere la guida di Tajani. Anche i dirigenti vicini a Fascina (come Alessandro Sorte, Stefano Benigni e Tullio Ferrante) hanno espresso la volontà di collaborare con il vicepremier.

A luglio, il Consiglio nazionale eleggerà presidente pro-tempore Antonio Tajani.

Marina Berlusconi ha annunciato che la famiglia continuerà a garantire il sostegno economico a Forza Italia. Per ora, il traguardo sono le Europee. Occorre superare la soglia di sbarramento del 4%, altrimenti si rischia di sparire dalla mappa. E’ questo il principale timore degli azzurri.

Il futuro di Mediaset: l’asse con Meloni

Fedele Confalonieri e Marina Berlusconi hanno un canale diretto con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Questo canale potrebbe diventare ‘caldo’ se Vivendi dovesse tentare di stringere su Mfe-Mediaset.

Resta cruciale, a livello politico, il ruolo di Gianni Letta che si è già confrontato con Meloni, dopo la morte di Berlusconi. L’obiettivo comune di Tajani, Meloni e Letta è mantenere le file azzurre serrate.

L’andamento dei sondaggi potrebbe incidere sulla strategia della premier.

Il Partito Popolare Europeo esclude la possibilità che Fratelli d’Italia entri nel gruppo prima delle elezioni per l’Europarlamento previsto tra un anno. Questo test elettorale, secondo il Ppe, si potrà vincere al centro, senza ricorrere ad estremismi.

Che ne pensate del futuro di Forza Italia? A voi i commenti!