• Dom. Apr 28th, 2024

Adriano Galliani: Dal Calcio al Senato? Il Braccio Destro di Berlusconi Ritorna in Politica!

Adriano Galliani, AD del Monza, potrebbe tornare in politica. Il braccio destro di Berlusconi potrebbe rappresentare Forza Italia al Senato nelle elezioni suppletive di ottobre!

 

L’amministratore delegato del Monza, Adriano Galliani, potrebbe essere la scelta per sostituire Silvio Berlusconi, secondo le indicazioni provenienti dalle elezioni suppletive che si terranno nei primi di ottobre. Questa ipotesi è stata fatta trapelare inizialmente dal quotidiano Il Messaggero, generando una certa eco nei circoli politici.

La famiglia di Silvio Berlusconi, fondatore del partito politico Forza Italia, pare abbia preso in seria considerazione l’idea di affidare il posto di Berlusconi in Senato al suo braccio destro “sportivo”, Galliani. L’amministratore delegato del Monza ha infatti una lunga e solida collaborazione con l’ex primo ministro, che risale fin dagli anni ’70. Questa scelta rifletterebbe quindi una continuità nella linea politica dell’imprenditore di Arcore.

Secondo alcune voci, sarebbe stato lo stesso Berlusconi a desiderare Galliani come suo successore in Parlamento, una volontà espressa poco prima della sua morte. L’idea che Galliani, attualmente al timone del Monza, possa essere indirizzato verso Roma è considerata da molti un’opzione plausibile.

Né Paolo né Marina Berlusconi, figli dell’ex premier, sembrano avere l’intenzione o l’ambizione di seguire le orme politiche del padre. Anche Luigi Berlusconi non sembra essere interessato a “scendere in campo”, oltre al fatto che non ha ancora raggiunto l’età minima di 40 anni per poter candidarsi al Senato.

Marta Fascina avrebbe dato il suo consenso per una eventuale candidatura di Galliani nelle elezioni di ottobre. Questo avrebbe anche un ulteriore effetto: permetterebbe alla famiglia Berlusconi di procedere con la vendita del Monza, opzione che si dice sia in discussione da diversi mesi, ben prima che la salute dell’ex premier iniziasse a declinare.

Galliani conosce bene la politica, avendo già ricoperto un ruolo in Senato nel 2018, quando fu eletto come membro di Forza Italia. Tuttavia, nel 2022 decise di non candidarsi nuovamente, preferendo dedicare tutto il suo tempo e le sue energie al Monza, un’esperienza che lui stesso ha definito come “l’ultimo ballo”.

Infine, secondo quanto riferito dal Corriere della Sera, Galliani sarebbe stato informato della volontà della famiglia Berlusconi di vederlo tornare in politica. Alla richiesta, Galliani avrebbe risposto con una parola che sottolinea la sua lealtà e rispetto per la famiglia: “Obbedisco”.

Che ne pensate di questo possibile ritorno in politica di Galliani? A voi i commenti!