• Lun. Mag 6th, 2024

Allarme In Italia: Escono Fuori Dal Water!

Per quanto sia bella e unica al mondo, Roma regala sogni ma anche incubi. Sommersa dai rifiuti, la Caput mundi è alle prese non solo con i cinghiali ma con l’emergenza topi.

 

Roma, emergenza roditori: grosso problema in agguato

Basta percorrere le strade di Roma per rendersi conto del grosso problema in agguato dei topi. Tra rifiuti disseminati ovunque, l’emergenza roditori terrorizza ogni giorno di più. Alla sola vista di un topo, molte persone vengono colte da malore oppure svengono. Ciò che preoccupa è la questione dell’igiene, oltretutto.

In particolare, i quartieri Pigneto, Tiburtina, Termini, Torpignattara e Trastevere sono praticamente invasi dai roditori.

Nel 2020, la giunta Raggi avviò una gara per interventi di derattizzazione da 250mila euro; oggi, non si può più fare finta di niente. I topi seminano il panico tra i residenti, che vedono sbucare ratti ovunque anche in casa, sotto la tavoletta del water.

Tre topi per abitante a Roma

In soli 2 mesi, sono arrivate oltre 400 segnalazioni da parte di cittadini terrorizzati ed esasperati. L’emergenza roditori non risparmia, di certo, ospedali, ristoranti, cliniche private. In media, arrivano 1-2 richieste di aiuto al giorno da parte di enti sanitari, richieste di intervento urgente.

Il rappresentante di una ditta di disinfestazione ha segnalato che i ratti a Roma sono circa 10 milioni, vale a dire 3 topi per ciascun residente. I topicidi in ferramenta o i veleni fai da te, ormai, non funzionano più: i topi sono assuefatti. Per risolvere l’emergenza roditori, devono intervenire specialisti, addetti ai lavori con derattizzazioni professionali.

I ratti escono allo scoperto tra maggio ed ottobre, con il caldo e la siccità. Risalgono le tubature quando le fogne sono intasate e sbucano dalla tazza del water.

Gli specialisti in derattizzazione spiegano che, per sopprimere una colonia di topi, sono necessari 4-5 giorni. Questo perché gli esemplari più anziani tendono ad allontanarsi collegando la morte degli altri topi al luogo dove si trovano.

Che ne pensate dell’emergenza roditori? A voi i commenti!