• Mar. Apr 30th, 2024

Abuso D’Ufficio, Proposta Di Nordio: Schlein E’ Contraria, Perché?

Gran parte dei sindaci del Pd apre alle proposte del Guardasigilli Nordio sull’abuso d’ufficio. La segretaria dem Elly Schlein si dice contraria, ecco perché.

 

Abuso d’ufficio: la proposta del ministro Nordio

La maggioranza dei sindaci dem ha invitato il Partito Democratico a non rifiutare a priori le proposte del ministro Nordio sull’abuso d’ufficio. Elly Schlein, però, pensa che la destra stia sfruttando questo tema per fare propaganda politica. E’ convinta che voglia fare della giustizia un terreno di scontro. Del resto, la riforma dell’abuso d’ufficio è una vecchia battaglia portata avanti dagli amministratori locali del Pd.

L’abuso d’ufficio non può essere abrogato perché non si possono abolire il controllo di legalità, secondo Elly Schlein. La segretaria dem deve vedersela con i sindaci del Pd a cui piace il disegno di legge presentato da Carlo Nordio. Tutti i sindaci hanno chiesto una profonda riforma o l’abolizione dell’abuso. Considerando il ruolo essenziale degli amministratori alle Europee, il Nazareno si muove con i piedi di piombo. Non intende scontrarsi con i sindaci o alzare un muro.

Anche senatori e deputati ex amministratori come Piero Fassino, Federico Gianassi, Daniele Manca vorrebbero che il Pd si sedesse al tavolo per discuterne. Non che siano favorevoli al 100%, ma è importante aprirsi al dialogo e non fare ostruzionismo.

Elly Schlein: trattare su una riforma dell’abuso d’ufficio sì, abolirlo no

Tutti i sindaci intendono chiarire il tema dell’abuso d’ufficio. Affrontare questo tema sarà inevitabile. Gianni Cuperlo è convinto che bisogna discuterne bene per, poi, coinvolgere anche i gruppi parlamentari.

Schlein comprende le ragioni dei sindaci. Si possono eliminare certi effetti distorsivi del reato di abuso d’ufficio, ma di abolirlo non se ne parla proprio. La leader del Pd, quindi, non farà ostruzionismo, bensì un’opposizione costruttiva presentando proposte.

Tuttavia, Schlein ha già avvisato i suoi. Se la destra sfrutterà questo provvedimento per fare confusioni e propaganda, il Pd non lo asseconderà. Questa riforma non piace alla segretaria dem.

Che ne pensate della riforma dell’abuso d’ufficio? A voi i commenti!