• Ven. Apr 19th, 2024

Le Intenzioni Di Giorgia Meloni: Demolire La Lega E Forza Italia!

Giorgia Meloni, secondo certi rumor, avrebbe intenzione di demolire Lega e Forza Italia. Ma quali sono i suoi veri obiettivi?

 

Le indiscrezioni che circolerebbero all’interno della maggioranza sono chiare. L’obiettivo della Meloni sarebbe quello di trasformare il governo in una specie di monocolore Fratelli d’Italia. Il partito di maggioranza prenderebbe tutte le decisioni e gli altri si ridurrebbero in ‘sudditi’ della presidenza del Consiglio.

Spieghiamoci meglio…

Meloni vuole demolire Lega e Forza Italia per le elezioni europee 2024

Annientare Forza Italia e Lega servirebbe a Fratelli d’Italia per raggiungere un traguardo preciso: arrivare alle elezioni europee 2024 superando il 30% e lasciando le briciole ai due partiti di Centrodestra.

Una volta raggiunto questo obiettivo, il partito FdI avrebbe la possibilità, nella seconda parte della legislatura, di tenere le redini del comando più di quanto non faccia oggi. La più probabile conseguenza di tutto questo sarebbe la minaccia delle elezioni politiche anticipate.

Forza Italia e Lega hanno intuito qualcosa?

Sempre secondo i rumor, Lega e Forza Italia sospetterebbero qualcosa. Pare abbiano intuito il programma di Meloni e cercano di reagire come meglio possono. Per assicurarsi un po’ di visibilità a livello di opinione pubblica, vanno a caccia di qualsiasi dossier o documento che faccia emergere differenze tra i partiti. Cercano di creare tensioni ma senza esagerare.

Tutto questo rischia di amplificare le contraddizioni all’interno dell’esecutivo in vari contesti: riforme, interventi di natura economica, politica estera. Le elezioni regionali in Lombardia e Lazio (12-13 febbraio) giocherebbero un ruolo chiave in questo ambito. Se Fratelli d’Italia uscisse rafforzato politicamente sia in Lombardia sia nel Lazio, il processo spingerebbe sull’acceleratore. Anche le tensioni all’interno del governo, però, aumenterebbero.

Meloni stanca dei “bastoni tra le ruote dell’opposizione e non solo”

Il 15 gennaio scorso, in occasione del 46° compleanno di Giorgia Meloni, la premier ha ricevuto una telefonata. Gli auguri di Silvio Berlusconi sono arrivati puntuali insieme alla promessa di incontrarsi presto per chiarire incomprensioni, sospetti, veleni. Tuttavia, il clima di circospezione reciproca è stato testimoniato da un messaggio, quello di Antonio Tajano, vicepremier azzurro, concordato con Berlusconi. Tajani, in breve, ha ricordato che nessuno può dubitare del sostegno, determinato e leale, di Forza Italia al governo di Centrodestra. Un governo “eletto liberamente dai cittadini italiani”.

Il 16 gennaio, in videocollegamento con l’evento elettorale di FdI per le Regionali in Lombardia, la Meloni ha inviato un messaggio agli alleati di governo. Un messaggio forte e chiaro rivolto a Lega e Forza Italia in reazione ai malumori all’interno della maggioranza per la decisione di non prorogare lo sconto sulle accise.

Per ottenere risultati, il governo ha bisogno di 5 anni. La Meloni spera di avere questo tempo a disposizione “malgrado i tentativi dell’opposizione e non solo di metterci i bastoni tra le ruote”.

Fino a che punto il presunto piano della premier Meloni potrà agitare il Centrodestra? Cosa ne pensate? A voi i commenti!