• Dom. Apr 28th, 2024

Poppea, In Arrivo Il Nuovo Ciclone: Temporali Intensi, Brusco Calo Delle Temperature!

Il ciclone Poppea farà presto il suo arrivo in Italia. Le temperature cambieranno ancora una volta, spazzando via, forse, l’ultimo cenno di Estate. Ecco cosa potrebbe succedere tra qualche giorno!

 

Crollo delle temperature: previsto l’arrivo di Poppea in Italia!

Tra pochi giorni arriverà in Italia un ciclone che rivoluzionerà ancora una volta il clima. Dopo il caldo afoso e i picchi di calore causati dall’avvento dell’anticiclone africano Nerone, la situazione precipiterà con l’arrivo di Poppea. Gli esperti hanno parlato di uno stravolgimento generale che comporterà l’avvento di temporali, grandinate, nubifragi e ovviamente il crollo inevitabile di tutte le temperature.

L’afa verrà quindi spazzata via, anche se gli eventi atmosferici che contrassegneranno Poppea potrebbero essere molto incisivi e violenti. La perturbazione è in arrivo dall’Oceano Atlantico e si abbatterà sul nostro Paese nei prossimi giorni, più precisamente verso la fine del mese di Agosto.

Si parla, inoltre, di come l’azione di Nerone e Poppea potrebbe combinarsi per originare catastrofi climatiche dovute allo sbalzo termico. Tutto questo nelle Regioni del Nord e del Centro Italia. La zona della Pianura Padana è stata segnalata come una delle aree più a rischio. Questo perché la pianura in questione vede la presenza di livelli molto alti di umidità, fattore che potrebbe avere delle ripercussioni negative sia con un clima troppo caldo che con episodi di pioggia e grandine.

Addio al caldo: temperature in forte calo dopo l’avvento di Nerone

Gli ultimi giorni di Agosto, quindi, potrebbero segnare una svolta clamorosa per quello che rimane dell’Estate. Secondo il parere dei meteorologi infatti, la forza esercitata da Poppea potrebbe scacciare l’Estate in maniera definitiva. Se parlare ora di Poppea potrebbe apparire prematuro, lo stesso non si può dire di Nerone, i cui effetti si faranno sentire tra qualche ora.

Il sole splenderà alto nella maggior parte dei cieli italiani e le temperature potranno toccare picchi superiori ai 40°C. L’afa, quindi, tornerà a darci il tormento per almeno una decina di giorni, strappando via le prospettive di godere del giusto clima estivo. L’Estate 2023 è stata caratterizzata da picchi di calore ai quali si sono contrapposti episodi di freddo e crollo delle temperature. In alcuni contesti poi, l’incontro tra l’alta e la bassa pressione ha favorito la formazione di tempeste, nubi e trombe d’aria che hanno comportato moltissimi danni, specialmente nelle Regioni settentrionali.

Con Nerone, invece, sono state previste temperature molto alte nelle maggiori città italiane. Quelle a risentirne di più e per le quali potrebbe scattare l’allerta da bollino rosso sono Roma, Bologna, Firenze e Alessandria. Alla lista si sono poi aggiunge Prato, Terni, Pavia e Rovigo. Come sempre si invita alla prudenza, in quanto uscire nelle ore più calde del giorno potrebbe rappresentare un serio rischio per le categorie più fragili come anziani e bambini molto piccoli.

Siete spaventati dal cambiamento climatico che da un po’ di tempo sta colpendo il nostro pianeta e specialmente l’Italia? Pensate che tutto questo sia frutto del surriscaldamento globale oppure si tratta di una fase passeggerà dove alta e bassa pressione si alterneranno fino all’arrivo dell’Autunno? A voi i commenti!