• Sab. Apr 27th, 2024

Allerta Meteo, Cambia Tutto: Il Clima Si Rivolta!

Temperature così alte da mozzare il fiato. Questo è quello che si sta verificando nella maggior parte delle Regioni Italiane. Tutto però sta per cambiare, in quanto l’Estate potrebbe andarsene da un momento all’altro. Ecco le previsioni!

 

Caldo insopportabile investe la penisola italiana: la colpa è di Nerone

Quella che stiamo vivendo in questi giorni è stata descritta come la terza ondata di calore dell’Estate del 2023. Tutto è peggiorato a seguito dell’arrivo di Nerone, l’anticiclone africano che sta generando afa in tutte le Regioni d’Italia. I picchi previsti per i prossimi giorni faranno salire la temperatura a dismisura. Si prevede il superamento dei 40°C, dato piuttosto preoccupante per tutti.

Il nuovo clima ha quindi raggiunto dei traguardi da record che, forse, aumenteranno ancora, provocando disagi e facendo scattare il bollino rosso in città come Roma e Firenze. Queste, che saranno quelle più calde, non saranno le uniche a vivere questo stato di emergenza. A loro si uniranno infatti Alessandria, Pistoia, Oristano, Pavia, Ferrara, Bolzano e molte altre ancora.

Perfino Milano, il capoluogo della Lombardia, vivrà dei momenti critici, fatto piuttosto raro per una città tipicamente fredda. La temperatura sarà quindi molto alta, ma quella percepita dalle persone sarà addirittura indescrivibile. Questo perché esiste una netta differenza tra realtà e sensazione e quindi il disagio si farà sentire per molti.

Poppea spazza via l’Estate italiana: ecco quando arriva

Per fortuna questo periodo bollente durerà solo qualche giorno, anche se il suo sarà poi un addio drastico. Pare che con Nerone se ne andrà anche l’Estate, in quanto un nuovo fenomeno atmosferico completamente opposto arriverà a farci visita. Il ciclone in arrivo risponde al nome di Poppea e secondo gli esperti andrà a rivoluzionare il clima italiano in maniera straordinaria.

Questa volta il termine straordinario non ha accezione positiva, in quanto con il calo delle temperature potrebbero esserci risvolti molto intensi. Verso la fine d’Agosto Poppea investirà l’Italia facendo crollare le temperature e portando con sé grandinate, temporali e bufere molto violente.

Ci ritroveremo quindi catapultati nella situazione opposta e solo allora il caldo potrebbe diventare un lontano ricordo, proprio come l’Estate 2023. Sicuramente tutti coloro che amano il freddo e le basse temperature saranno lieti di vivere questa inversione di tendenza. Non saranno dello stesso parere coloro che, invece, si erano ritagliati i primi giorni di Settembre per trascorrere le loro vacanze all’insegna della spensieratezza.

Gli esperti meteorologi stanno inoltre studiando molto da vicino i due fenomeni climatici. Questi sono stati rinominati come Nerone e Poppea in quanto ricordano molto i due sposi dell’Antica Roma. I due avevano dei caratteri diversi, quasi come fossero il giorno e la notte, ma insieme erano distruttivi. Ecco perchè i loro due nomi sono stati fonte d’ispirazione per questi due cataclismi naturali.

Al momento risulta impossibile stimare quelli che saranno i danni prodotti da Poppea e Nerone, ma l’incontro tra temperature troppo alte e troppo basse in poco tempo non è mai un buon segnale. Non ci resta che aspettare i prossimi giorni per avere qualche dettaglio più preciso su quello che potrebbe accadere. Pensate che Poppea riuscirà a smorzare Nerone o insieme faranno un grande disastro? A voi i commenti!