• Sab. Apr 20th, 2024

Meteo Burrasca Invernale: Cosa Accadrà Nei Prossimi Giorni!

Il clima italiano ad inizio inverno è stato davvero strano. In alcune località il tempo è stato addirittura mite. Ma ora tutto è in procinto di stravolgersi in quanto è in arrivo una burrasca invernale!

 

Clima italiano: le previsioni cambiano!

Nell’ultimo periodo l’atmosfera terrestre ha subito notevoli cambiamenti e questo processo continuerà ancora a lungo. Molte delle trasformazioni dell’ultimo periodo hanno a dir poco stravolto il clima al quale siamo sempre stati abituati. Gli esperti hanno però parlato di un importante peggioramento che andrà ad abbattersi sull’Italia nei prossimi giorni, scatenando quindi il vero e proprio gelo invernale.

Ovviamente tutto è in via provvisoria perchè il clima potrebbe mutare fino all’ultimo momento. L’inverno si è fatto a lungo desiderare quest’anno, in quanto la temperatura si è mantenuta fin troppo alta rispetto alle stagioni passate. Ora invece il Vortice polare potrebbe crollare da un momento all’altro, andando a favorire l’abbassamento drastico delle temperature. Il peggioramento individuato dai meteorologi arriverà da Nord Ovest e comporterà molto probabilmente pioggia e neve molto abbondanti soprattutto nelle Regioni del Nord.

Pioggia e neve colpiscono l’Italia

Abbiamo superato la metà di Gennaio e ci troviamo dunque nel mezzo della stagione invernale. Se finora siamo stati graziati dalle alte temperature, tutto è destinato a peggiorare nei prossimi giorni. Sono infatti previste delle precipitazioni nevose molto abbondanti sulle Alpi, mentre in tutte le altre Regioni la pioggia diventerà la protagonista indiscussa di tutto.

I rovesci saranno molto intensi e in qualche caso potrebbero causare disagi piuttosto invalidanti soprattutto al Sud. Le correnti in arrivo dal Nord e dall’Occidente faranno poi crollare di molti gradi le temperature. Questo è quanto è stato previsto negli ultimi giorni ma, come detto prima, si tratta di una previsione che potrebbe cambiare più avanti.

Secondo alcune delle ultime notizie, una propulsione anticiclonica potrebbe fare scivolare delle masse di aria molto fredda sulla zona dell’Europa e del Mediterraneo. Questo farà crollare inevitabilmente la colonnina del termometro per tutto il resto del mese. Forse l’inverno sta recuperando tutte le sue forze e tornerà ad essere molto simile alla concezione che tutti di noi abbiamo sempre avuto di questa bellissima stagione.

Bisogna comunque monitorare la situazione poiché secondo gli studi degli esperti la validità delle previsioni del meteo può essere considerata valida fino a 5 giorni e non di più, Dopo questo periodo infatti, non tutto quello che viene previsto può risultare attendile ed è per questo che non conviene prendere tutto per oro colato. Quale sarà, dunque, la situazione alla quale dovremo assistere prossimamente?

Siete contenti del ritorno imminente che, forse, caratterizzerà i prossimi giorni del mese di Gennaio? Siete tra coloro che non vedono l’ora di assistere ad una bella nevicata con in una tazza di cioccolata calda tra le mani oppure preferite il caldo e le alte temperature che abbiamo potuto apprezzare nell’ultimo periodo? A voi i commenti!